Lo scorso mercoledì 8 febbraio si è tenuto in serata un nuovo Nintendo Direct, la trasmissione di Nintendo dedicata alle novità in arrivo e, per quanto dovesse essere focalizzata solamente sui titoli in arrivo durante la prima metà dell'anno, ci sono state parecchie novità, tra conferme e graditi ritorni, andiamo quindi a vedere tutto ciò che è stato presentato
 
 

Pikmin 4


Ad aprire le danze è stato un nuovo trailer di Pikmin 4, che ha mostrato delle novità di gameplay relative all'uso dei Pikmin di ghiaccio e di fuoco, oltre alla navigazione delle pozze d'acqua con un simpatico cagnolino, è stata inoltre annunciata la data di rilascio del titolo per il 21 luglio.
 

Xenoblade Chronicles 3 - Pass di espansione 3

 

A seguire sono state presentate le novità del terzo volume del pass di Espansione di Xenoblade Chronicles 3 (tra l'altro già disponibile), che porta con sé una nuova eroina, Masha, esperta nell'intagliare pietre e gemme, oltre ad una nuovissima modalità roguelike che permetterà di portarsi a casa costumi alternativi dei personaggi; oltre a ciò è stata presentata un'anteprima del Volume 4 (che sarà disponibile verso la fine dell'anno), che aggiungerà una parte di storia per chiudere definitivamente il cerchio, nel filmato abbiamo infatti potuto vedere delle versioni cresciute dei precedenti protagonisti Shulk e Rex intenti a combattere una misteriosa minaccia.
 

Samba de Amigo: Party Central


Ritorno di fiamma per una delle storiche IP di casa SEGASamba de Amigo: Party Central ci permetterà di utilizzare i nostri Joy-Con come fossero maracas per eseguire più di 40 canzoni di diversi generi, oltre a poter competere sia in locale che online (personalizzando anche la nostra adorabile scimmietta); il titolo arriverà in esclusiva Nintendo Switch nel corso dell'estate.
 

Ghost Trick: Detective Fantasma


Ritorno di fiamma anche per casa Capcom, che riporta dall'era Nintendo DS uno dei suoi titoli più apprezzati; in questo gioco dovremo controllare lo spirito di un detective passato a miglior vita per aiutare la sua collega a risolvere svariati casi e,soprattutto, manipolare l'ambiente circostante prendendo possesso di vari oggetti per tenerla al sicuro.
Il titolo arriverà in esclusiva Nintendo Switch nel corso dell'estate.
 

DecaPolice


Ritorna la magia di Level-5, creatori di apprezzatissime saghe come Ni no Kuni e Yo-Kai Watch, in una veste stavolta futuristica, DecaPolice ci metterà infatti nei panni di una squadra di detective bloccati in un simulatore dove dovranno risolvere dei casi e che mischia il gameplay di investigazione a quello dei combattimenti a turni.
Il titolo arriverà nel corso del 2023.
 

Bayonetta Origin: Cereza and the Lost Demon


Dopo il successo dello scorso anno di Bayonetta 3, la strega di Umbra ritorna in vesti un po' più carine nel nuovissimo Cereza and the Lost Demon, un'avventura che porterà la nostra giovane strega attraverso il regno delle fate dove verrà aiutata dal demone Cheshire; non essendo la scattante combattente che sarà da adulta la piccola potrà usare la sua magia solamente per bloccare gli avversari ed a menare le mani dovrà pensarci il gattone, che noi potremo controllare insieme a lei.
L'uscita del titolo è prevista per il prossimo 17 marzo 2023 in esclusiva Nintendo Switch.
 

Splatoon 3: Pass di Espansione


Dopo il successo del terzo capitolo era arrivato per Nintendo il momento di annunciare anche per esso un nuovo Pass di Espansione, diviso in due parti: la prima, che sarà disponibile da questa primavera, ci riporterà nella soleggiata Coloropoli, dove potremo usufruire delle stesse funzioni della città originaria del terzo capitolo ma acquistare nuovi oggetti dai venditori (oltre a rivedere alcune facce familiari); la seconda invece, chiamata Torre dell'Ordine, arriverà in un periodo ancora indefinito e ci porterà a scalare una torre marmorea.
 

Fire Emblem Engage - Pass di Espansione


Novità anche per l'ultimo capitolo della serie Fire Emblem (del quale potete leggere qui la recensione a cura della nostra Mistral), che presenta i nuovi arrivi del suo Pass di Espansione, tra cui troviamo Hector, Soren e Camilla nel secondo, mentre Daraen, Chrom e Veronica arriveranno nel terzo, infine, il quarto capitolo presenterà una nuova storia chiamata capitolo maligno.
Il secondo volume del pass è già disponibile, mentre il terzo ed il quarto arriveranno entro la fine del 2023, tutti possono essere acquistati singolarmente o in un bundle unico da 29,99€.
 

Etrian Odyssey Origins Collection


Grande ritorno anche per una delle più apprezzate saghe di NIS America, la collection di Etrian Odyssey ci permetterà infatti di giocare ai primi tre capitoli del dungeon crawler in prima persona, con una nuova funzione di auto-tracciamento della mappa e nuovi sprite per tutti i personaggi.
La collezione sarà disponibile dal 1° giugno ed i titoli saranno anche acquistabili singolarmente.
 

Advance Wars 1+2 Re-Boot Camp


Ottime novità anche per la collection degli strategici militari Advance Wars, il titolo infatti era stato rimandato più volte a causa della guerra in Ucraina e si temeva per il suo rilascio, tuttavia in occasione del Direct è stata confermata la sua data di rilascio per il prossimo 21 aprile.
 

Kirby's Return to Dreamland Deluxe


Manca solamente una settimana all'arrivo del nuovissimo gioco di Kirby e per stuzzicare l'appetito dei fan Nintendo ha rilasciato un nuovo trailer dove ha presentato l'epilogo di Magolor, una modalità aggiuntiva che sarà disponibile una volta finito il gioco dove impersoneremo un viaggiatore interdimensionale privato dei suoi poteri e che dovrà riacquistarli un po' alla volta; la modalità sarà inoltre affrontabile in cooperativa.
Kirby's Return to Dreamland Deluxe arriverà il prossimo 24 febbraio.
 

Titoli Game Boy e Game Boy Advance su Nintendo Switch


Novità apprezzatissima che si aggiunge al catalogo di Nintendo Switch online sono i titoli Game Boy e Game Boy Advance, tra cui figurano The Legend of Zelda A Link to the Past DX e Minish Cap, Metroid II, Tetris, Wario Land, Kirby's Dreamland e tanti altri, con possibilità di multiplayer in locale.
I titoli per Game Boy saranno disponibili per tutti i possessori di Nintendo Switch Online, mentre quelli per Game Boy Advance richiederanno il pacchetto aggiuntivo.
 

Metroid Prime Remastered


Sorpresa incredibile a quasi fine presentazione è stato l'annuncio di Metroid Prime Remastered, una rivisitazione del primissimo episodio 3D della cacciatrice di taglie di Nintendo uscito originariamente su GameCube, il titolo si è reso disponibile per l'acquisto in formato digitale già dopo la presentazione, mentre per il formato fisico bisognerà aspettare il 3 marzo.
 

Baten Kaitos I e II HD Remaster


Remastered di due titoli mai arrivati in occidente, Baten Kaitos I e II HD Remaster ci farà vivere un'epica avventura con un sistema di combattimento basato sull'utilizzo e le combo di carte; l'uscita del titolo è prevista per questa estate.
 

Professor Layton and the New World of Steam


Altro ritorno incredibile per Nintendo e Level-5 che, dopo tanti anni, hanno annunciato un nuovo capitolo del Professor Layton, sottotitolato The New World of Steam; purtroppo il titolo al momento è sprovvisto di una finestra di lancio.
 

The Legend of Zelda Tears of the Kingdom


Chiusura con il botto del direct guidata dal nuovo trailer di The Legend of Zelda Tears of the Kingdom, il seguito ufficiale di quel Breath of the Wild che ormai 7 anni fa ha appassionato tutti i giocatori, in questo trailer abbiamo potuto ammirare alcuni dei nuovi marchingegni che potrà utilizzare Link, oltre ad alcuni degli scenari ed ascoltare il doppiaggio italiano di Ganondorf e Zelda; l'uscita del titolo è stata confermata per il prossimo 12 maggio.


E questo è quanto! Quali sono i titoli che vi hanno appassionato di più? C'é qualcosa che non vedete l'ora di avere sottomano?
Fatecelo sapere nei commenti e se voleste rivedere per intero la trasmissione ve la lasciamo qui sotto!