Rivelato per la prima volta con un enigmatico teaser trailer nell'aprile del 2021, il publisher Perfect World Games in collaborazione con la casa di sviluppo Black Wings Game Studio e con la supervisione di SEGA e il P-Studio di Atlus, hanno ora annunciato ufficialmente Persona 5: The Phantom X, free to play per dispositivi iOS e Android che porteranno una storia completamente nuova nel mondo dei Phantom Thieves.
 
Persona 5 The Phantom X

Attualmente il gioco non ha ancora una data di uscita ufficiale ed è ufficialmente registrato solo per la Cina, ma la formula usata per Persona 5: The Phantom X sarà quella dei free to play con acquisto di oggetti in-game. Sul sito ufficiale è possibile iscriversi per la fase di playtest denominata Infiltration Test. Curiosamente, sebbene il trailer presenti il titolo solo per dispositivi iOS e Android, il playtest potrà essere giocato anche su Pc. L'annuncio è arrivato insieme al nuovo trailer di gameplay che riportiamo qui sotto mentre nella galleria a fondo news trovate moltissimi screenshot del gioco.

Ambientato nel mondo di Persona 5, Persona 5: The Phantom X offrirà una storia originale ambientata a Tokyo che seguirà le vicende di un nuovo gruppo di Phantom Thieves. Lo stile e il gameplay base del quinto capitolo saranno fedeli all'originale, la grafica invece sarà rimodellata per una migliore ottimizzazione e presentazione sugli smartphone. Come già detto, SEGA e il P-Studio di Atlus supervisionano il progetto fornendo risorse di vario genere mentre Perfect World Games e Black Wings Game Studio si occupano dello sviluppo, distribuzione e operabilità del titolo. Anche se legato al mondo di Persona 5, Persona 5: The Phantom X sta venendo sviluppato come un titolo nuovo seguendo le linee narrative classiche del team, ovvero seguendo preferenze e mode dei giocatori, e pensando ad un gameplay più adatto.

Persona 5: The Phantom X - Gameplay Trailer


Il protagonista di Persona 5: The Phantom X e il suo Persona sono stati disegnati da Shigenori Soejima, direttamente dall'art team di Atlus. La storia del gioco ruota intorno alla tematica del "Desiderio" e racconta la storia di studenti che hanno risvegliato il proprio Persona affrontando insieme le difficoltà di un'epoca caratterizzata da "un basso desiderio". Un misterioso uomo dal lungo naso, una peculiare stanza subacquea, un gufo parlante e un altro mondo separato dalla nostra realtà... questi elementi sembrano tutti scollegati, ma troveranno ben presto un punto comune molto chiaro.

I giocatori vestiranno i panni di uno studente che seguirà le lezioni e che nel tempo libero potrà divertirsi con le attività dei vari club, come quello del baseball, o in altro modo, ad esempio guardando film con gli amici. Dopo la scuola, i giocatori potranno infiltrarsi nel altro mondo rappresentato dai Palace, ognuno con diverse tematiche, e usare i propri Persona per superare le battaglie.

Persona 5: The Phantom X - Concept Trailer


Come già detto, Persona 5: The Phantom X non ha ancora una data di uscita e attualmente è stato annunciato solo per il mercato cinese, ma è verosimile aspettarsi che prima o poi il free to play Persona 5: The Phantom X arriverà anche su dispositivi iOS e Android del resto del mondo. Nel frattempo, se siete interessati al mondo di Persona, vi invitiamo a leggere le nostre recensioni su Persona 5 Royal, Persona 5 Strikers, Persona 4 Golden e Persona 3 Portable Remake.