Tanti sono stati gli aggiornamenti di Battlefield 2042, alcuni davvero drastici, in grado di portare l'FPS DICE a un livello quantomeno accettabile dalla community. Rispetto l'uscita è quasi un altro gioco ma i cambiamenti non sono finiti.
 
Quasi 2043...

Arriva infatti l'aggiornamento 5.2 che, in mezzo la Stagione 5, porterà cambiamenti alla mappa Clessidra e molto altro. Ecco una lista delle novità:
  • Rielaborazione della mappa: Clessidra - L'ultima rielaborazione della mappa di Battlefield 2042 è arrivata, a coronamento dell'impegno del team di sviluppo per migliorare il campo visivo, l'attraversamento e gli scontri in ogni mappa. Ora Clessidra ha dimensioni ridotte per mantenere la concentrazione sul combattimento, maggiori opportunità di difesa grazie all'aggiunta di coperture lungo i percorsi primari e altro ancora!
  • Armi Vault - Le SMG e le LMG ricevono i complementi All-Out Warfare, aggiungendosi così alle altre tipologie di armi con lo stesso impiego.
  • Gestione della Squadra - Attraverso gli Ordini di Squadra ora i leader possono impartire ordini di attacco o di difesa verso gli obiettivi. Le squadre possono collaborare e guadagnare XP aggiuntivi (bonus Ordine di Squadra) per aver completato con successo gli ordini.
  • Miglioramenti alle casse di munizioni - Le casse di munizioni ora hanno un cooldown condiviso tra le altre casse di munizioni schierate, un tempo di ricarica e di rifornimento notevolmente ridotto e forniscono un caricatore extra alle armi primarie e secondarie.
  • Modifiche alla dispersione di SMG e LMG - Analogamente alle recenti modifiche alla dispersione apportate ai fucili d'assalto, anche le SMG e le LMG hanno ricevuto modifiche al tasso di dispersione, oltre a miglioramenti generali alla dispersione delle armi.