Little Witch Academia: Chamber of Time e Sword Art Online: Fatal Bullet - Intervista al producer Futami

Yosuke Futami ci parla delle sue ultime produzioni a tema Little Witch Academia e Sword Art Online

di sekai12

Dopo un'intervista con il producer di One Piece: World Seeker, chiudiamo con una breve conversazione con il produttore Yosuke Futami, ampiamente conosciuto per i suoi giochi a tema Sword Art Online come SAO: Hollow Realization e Lost Song, e di recente anche producer per il videogioco Little Witch Academia: Chamber of Time.
Ancora una volta, ringraziamo Bandai Namco Entertainment per averci concesso l'opportunità di intervistare una persona così piena di vitalità e voglia di creare titoli videoludici a tema anime e manga.

 
Little Witch Academia: Chamber of Time
Data d'uscita: 20 febbraio 2018 (PlayStation 4), 16 marzo 2018 (PC)
 

littlewitch.jpg
 

E' stato difficile decidere la timeline in cui collocare le vicende del gioco. Una volta giunti più avanti nella storia non c'era molto spazio per integrare qualsivoglia elemento; nel momento in cui la relazione di Akko e Diana cambia le cose si muovono molto velocemente e non ci sarebbe stato modo di approfondire i personaggi in sé. Abbiamo pensato perciò che l'episodio 7 in cui avvengono le lezioni e l'episodio 8 in cui iniziano le vacanze fosse la migliore scelta per integrare una storia extra all'interno di una storia già completa di suo; pertanto abbiamo contattato Trigger ed il progetto ci è stato approvato.
 

Sì, ci sono alcuni elementi che potremmo definire ''easter eggs''; ad esempio, se riuscirete a soddisfare alcuni requisiti nel gioco otterrete degli ''history items'' da usare nella Chamber of Time.
 

Abbiamo utilizzato una grafica CGI-3D in Little Witch Academia, ma abbiamo dovuto riflettere molto su come trasmettere il feeling dell'anime. Se non avete percito nulla di strano a livello grafico, nulla fuori posto, allora probabilmente abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.
 

Se avessi l'opportunità di creare un altro gioco di Little Witch Academia, sì, mi piacerebbe sicuramente creare un titolo di qualità superiore, con espressioni dei personaggi ancora più carine.
 

Tantissime! Abbiamo avuto centinaia di idee: avevamo considerato ad esempio uno scenario alla fine dell'anime, tantissime modalità di gioco... quindi sì, davvero molte idee scartate.
 

Sì, ad esempio avevamo preso in considerazione l'idea di creare una situazione in cui Akko e amiche avrebbero dovuto risolvere una vicenda che avrebbe cambiato il mondo intero.
 

Sì, ci saranno i sottotitoli in italiano.
 

Mi dispiace molto comunicarvi che non credo ci sarà mai una limited edition europea.

- Un peccato, io la comprerei...

Se la vorrete dovrete importarla dal Giappone!
 

Shimada non è stata molto coinvolta nella produzione, ma Yoshinari ci ha aiutati nello sviluppo, creando ad esempio il design dei nuovi personaggi e le studentesse che appaiono nel titolo.
Trigger ha lavorato con noi simultaneamente, ci ha aiutati ad esempio nella supervisione del design dell'accademia, i nuovi nemici e nel controllare tutto ciò che doveva essere verificato.
 

Non abbiamo piani concreti attualmente, ma se questo titolo venderà abbastanza ci auguriamo di riuscire a crearne uno nuovo. Personalmente vorrei tanto occuparmene.
L'idea che ho attualmente per un nuovo gioco sarebbe di mostrare Akko e amiche nei loro primi anni di accademia insieme a nuovi personaggi con cui interagire ed eventualmente vedere come si relazionano tra di loro, se andranno d'accordo o meno...
 

Ci sono molte studentesse che fanno la loro comparsa nell'anime che non hanno alcun nome; alcune di esse appaiono nel gioco e siamo stati noi a scegliere precisamente quali. Abbiamo contattato Trigger per una supervisione. Ci sono inoltre alcune inedite studentesse, più precisamente sei, che abbiamo ideato insieme a Trigger e giocatori in Giappone. Sono presenti nella versione giapponese del gioco, e lo saranno anche nella controparte occidentale.
 

L'ending di per sé è un segreto. Vi sorprenderete nel sapere chi sono i cattivoni.
 

E' stato difficile integrare nella storia di questo gioco Andrew e Croix, ma prossima volta – semmai ci sarà – cercheremo di integrarle nella timeline.
 

Non è legato alla storia di Chamber of Time, ma ci incoraggia nel svilupparlo eventualmente.
 

Sword Art Online: Fatal Bullet
Data d'uscita: 23 febbraio 2018 (PlayStation 4, Xbox One e PC)

sao1.jpg
 

Mi piacciono molto le storie delle varie novel, e inoltre il modo in cui i suoi personaggi, che siano giovani uomini o donne, cercano di sopravvivere in questo mondo digitale... rappresentati nelle loro passioni ed emozioni.
 

Non ci sono personaggi in particolare che amo, ma in Fatal Bullet il mio preferito è Sinon.
 

Inizieremo l'avventura al fianco di due eroine, Kureha e Zeliska, ma ad un certo punto Kirito vi inviterà nel partire insieme a lui all'avventura e in un determinato momento dell'esperienza di gioco potrete anche unirvi al suo gruppo.
 

Ce ne sono così tanti che vorrei realizzare ed è difficile sceglierne giusto uno in particolare. Tutto ciò che trovo interessante vorrei trasportare in un videogioco e, ovviamente, mi piacerebbe creare anche un prossimo Sword Art Online ma... forse tu hai qualche idea in merito?

- Non saprei, forse Naruto o Dragon Ball... Solo questi due mi vengono in mente ora come ora. Amo entrambi i franchise.

Ci sono già tantissimi giochi su Naruto e Dragon Ball per cui proverò qualcosa di diverso.

- Forse Shingeki no Kyojin?

Sì! Adoro Shingeki no Kyojin e Mikasa.

- Anche a me piace Mikasa ma preferisco molto di più Annie.

(ride)


Vi lasciamo con tutti gli articoli finora pubblicati della Level Up Winter Edition organizzata da Bandai Namco:
 
 

Si ringrazia per le domande di Little Witch Academia: Chamber of Time Davide Della Via, responsabile della pagina Little Witch Academia Italia


Versione originale della notizia