Come ogni evento degno di nota, Level Up Winter Edition, il press tour a cui siamo stati gentilmente invitati da Bandai Namco, è iniziato con una presentazione generale di tutti i vari progetti che sbarcheranno sulle nostre piattaforme nel 2018, ricca di informazioni di vario genere su ognuno dei titoli e di cui vi proponiamo un pratico riassunto di seguito, come antipasto prima dei diversi articoli che vi proporremo durante la settimana.

logoarticolo.jpg

Innanzitutto, il presidente di Bandai Namco Europe ha inaugurato l'evento definendo il 2017 come un anno fantastico per la compagnia, grazie al grande ritorno di Tekken col settimo capitolo della serie, all'irresistibile “dominio” di Dragon Ball FighterZ e alla nuova IP Little Nightmares, quest'ultima definita un successo per merito, soprattutto, dei giocatori europei. E, per loro gioia, Bandai Namco ha deciso di portare, in futuro, più giochi giapponesi in Occidente, con un trattamento di riguardo verso la stampa europea in merito alle informazioni per ciascun progetto.

Per quanto concerne i nuovi titoli di Bandai Namco, questo è ciò che è emerso dalla presentazione dell'evento:

 
  • Il primo titolo ad essere mostrato tramite un bellissimo trailer, accompagnato da una canzone che fungerà probabilmente da tema principale, è stato Dragon Ball FighterZ, spesso definito il gioco definitivo per i fan della serie che, nonostante, l'aggiunta di Goku Black, Beerus e Hit, presenta un roster non ancora completo: verranno infatti svelati altri personaggi prima del lancio e, soprattutto, a gennaio sarà disponibile una nuova open beta che durerà 3 giorni, precisamente dal 13 al 15 del prossimo mese.
    Il 13 gennaio potranno accedere ad essa solo coloro che hanno preordinato Dragon Ball FighterZ mentre gli altri utenti dovranno aspettare il giorno successivo. Il gioco, come ben saprete ormai, arriverà il 26 gennaio su PlayStation 4, Xbox One e PC.
  • E' stato poi ripresentato Ni No Kuni II, sviluppato dall'acclamato studio Level 5, con un trailer già osservato nell'ultimo periodo. Classificato come una “gemma splendente nel genere RPG” dal presidente di Bandai, il titolo sarà disponibile dal 22 marzo su PlayStation 4 e PC.
 
DSC01999.JPG
 
  • A seguire si è parlato di Black Clover: Quartet Knights, presentato dalla producer Hiroki, mostrando l'ultimo trailer rilasciato per il gioco alla Jump Festa. L'iterazione videoludica di Black Clover sarà un TPS cooperativo ambientato nel mondo dell'omonima opera, dove la magia è la normalità, e sarà pubblicato nel 2018 per PlayStation 4 e PC. Maggiori informazioni verranno rivelate in seguito.
  • La trasposizione interattiva di Little Witch Academia, invece, arriverà decisamente prima sugli scaffali occidentali: Little Witch Academia: Chamber of Time sarà disponibile dal 20 febbraio su PlayStation 4 e dal 16 marzo su PC. Per alcune curiosità extra e succosi dettagli sul gioco vi invitiamo ad attendere la nostra intervista con il producer Yosuke Futami (Sword Art Online: Fatal Bullet).
  • Ci è stato inoltre ricordato che i Digimon sono ancora in gran forma con un nuovo video: Digimon Story: Cyber Sleuth Hacker's Memory, seguito di Digimon Story: Cyber Sleuth, sarà disponibile dal 19 gennaio su PlayStation 4 e PlayStation Vita.
 
DigimonHackersMemory.jpg
 
  • E' stato poi il turno di Code Vein, titolo ampiamente ispirato alla serie Dark Souls, di cui è stata presentata la premiere di un nuovo trailer, accompagnato da una canzone decisamente heavy metal (“Otherworld” di Wamps). Il gioco, come specificato dal presidente di Bandai, sarà “dark” ed “hardcore”, mischiando il genere Action-RPG con un forte stile anime, mettendoci nei panni di un protagonista deceduto e, successivamente, risvegliatosi come immortale. Previsto per il 2018 su PlayStation 4, Xbox One e PC, Code Vein non ha ancora, purtroppo, una data precisa di lancio.
  • Il pezzo grosso della presentazione è stato One Piece World Seeker, il prossimo titolo ispirato alla celeberrima opera di Eiichiro Oda, che vanterà un mondo originale creato per il gioco e, soprattutto, rispetterà l'essenza e il cuore di One Piece: i concetti alla base di World Seeker saranno “libertà” ed “avventura”, nonché le basi su cui si porrà l'intero gioco. Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere la nostra anteprima del titolo.
    Trattandosi del ventesimo anniversario di One Piece, si è tornato inoltre a parlare di One Piece Grand Cruise (esclusiva PlayStation VR), titolo che ci porrà al centro dell'esperienza di gioco come reclute dell'equipaggio di Rufy, permettendoci di interagire coi personaggi della ciurma di Cappello di Paglia, come Nami, Zoro e Sanji, e di controllare i cannoni della nave nonché rispondere ai nostri compagni tramite il cenno della testa. Anch'esso sarà disponibile nel 2018.
DSC02001.JPG
 
  • Per i più nostalgici, Pacman tornerà ad invadere i possessori di console Nintendo: Pacman Championship Edition 2 Plus, mostrato con un trailer estremamente techno, arriverà il 22 febbraio su Nintendo Switch tramite Nintendo eShop, fornito di una divertente modalità co-op per due giocatori.
  • La presentazione si è conclusa, infine, con due titoli molto attesi. Il primo è stato My Hero Game Project, ispirato alla nota serie anime/manga My Hero Academia, illustrato con un nuovo trailer e la conferma che il gioco arriverà non solo su PlayStation 4 e Nintendo Switch, ma anche su Xbox One e PC, sempre nel 2018.
 
DSC01996.JPG
 
  • Soul Calibur VI ha chiuso il sipario dell'evento Level Up Winter Edition con un altro trailer dedicato, confermando nuovamente l'arrivo del picchiaduro in questione per il 2018 su PlayStation 4, Xbox One e, per la prima volta nella storia della serie, anche su PC. Come nel caso di altri titoli, abbiamo avuto modo di provare con mano la prima build del gioco di cui arriverà un articolo dedicato nei prossimi giorni.
  • Come piccolo bonus di fine evento, nel corso del trailer riepilogativo della conferenza, è stata confermata la presenza della Kirito Mode, ovvero la modalità storia canonica tratta dall'arco narrativo di Gun Gale Online, all'interno di Sword Art Online: Fatal Bullet, imminente trasposizione videoludica di Sword Art Online in arrivo il 23 febbraio su PlayStation 4, Xbox One e PC.

In attesa delle diverse anteprime ed interviste ai producer, possiamo assicurarvi, nel frattempo, che Bandai Namco è pronta a regalare un 2018 di fuoco sia agli appassionati di videogiochi “classici” con Ni No Kuni II e Code Vein, sia agli amanti di anime/manga con One Piece World Seeker, Dragon Ball FighterZ e altri!