L'annuncio di un gioco interamente open-world di One Piece meritava sicuramente un approfondimento: l'occasione perfetta è giunta grazie all'evento Level Up Winter Edition a cui Bandai Namco Entertainment ci ha cordialmente invitati. Il producer Koji Nakajima, conosciuto per il suo lavoro in svariati titoli videludici di One Piece quali Burning Blood, Pirate Warriors e Unlimited World Red ed ora diretto incaricato di World Seeker, ci ha concesso un po' del suo prezioso tempo per alcune domande, di cui di seguito vi riportiamo una traduzione.
 
opint.jpg
 
  • Come ha conosciuto One Piece? Lo conosceva prima di produrre questo titolo?

Conosco One Piece sin da bambino, veramente: ero un lettore di un magazine periodico chiamato Jump e One Piece era uno dei manga in circolazione; avendolo letto diverse volte mi è rimasto impresso ed è così che ho conosciuto l'opera in questione.
 
  • Quale parte dell'opera originale o saga ha amato? Saremo in grado di vederla sotto qualche forma all'interno del videogioco?

L'appeal di One Piece risiede in Rufy, il protagonista, il suo punto di vista e la sua capacità di formare una comunità, un gruppo, e di imbarcarsi in un'avventura.
Considerando questo, visitare luoghi diversi, conoscendo e influenzando i personaggi incontrati da Rufy è ciò che la storia originale ha donato al videogioco.
 
  • Qual è il suo personaggio preferito? E perché?

Barbabianca, in quanto lo ammiro per la sua capacità di cercare di prendersi cura della propria famiglia. E' un lato che rispetto molto di lui.
 
  • Qual è il segreto di One Piece nei suoi 20 anni di successi?

La ragione per cui One Piece è così amato da oltre due decenni è, probabilmente, perché la tematica proposta in sé è molto genuina e universalmente trasparente: per esempio, l'amicizia, il perseguire il proprio sogno o obiettivo, partire per un'avventura... Non è qualcosa in cui tutti riusciamo. L'opera coinvolge anche personaggi molto affascinanti, ed è probabilmente proprio quest'ulteriore elemento che lo rendere un successo.
 
  • Quale personaggio ritiene sia più intrigante in un videogioco basato su One Piece?

Per questo gioco in particolare Rufy è sicuramente il personaggio più interessante e su cui il giocatore punta tutta la sua attenzione, in quanto protagonista di quest'avventura e personaggio con cui l'utente può meglio identificarsi.
 
  • Considerando come One Piece sia enormemente conosciuto per il suo cast di donne, ci saranno in questo titolo scene esclusivamente riguardanti Nami ed altre ragazze?

In questo titolo si potrà giocare solo dalla prospettiva di Rufy, tuttavia altri personaggi verranno coinvolti nella storia, ciascuno con il proprio ruolo. Ovviamente, Nami ed altre ragazze subentreranno ad un certo punto, di conseguenza l'amicizia tra Rufy e quest'ultime sarà un argomento che toccheremo.
 
  • Vorrebbe creare un gioco basato su differenti franchise di Shonen Jump?

Una domanda molto difficile. Dragon Ball ha avuto in passato giochi molto acclamati, così come One Piece negli ultimi dieci anni, titoli a cui ho partecipato in un modo o nell'altro nel loro sviluppo e di cui ho vasta esperienza. In occasione del 45° anniversario di Shonen Jump ho prodotto J-Stars, una produzione contenente diverse serie anime, tuttavia non ho mai lavorato su Naruto ed è qualcosa che mi piacerebbe fare in futuro.
 
opopenworld.jpg
 
  • Quali location dell'opera originale potremo esplorare?

In quest'opera il giocatore non visiterà le ambientazioni trattate nell'opera originale: le location saranno essenzialmente uniche per questo gioco.
 
  • In che modo è stato coinvolto Eiichiro Oda-sensei nello sviluppo del titolo?

Oda-sensei non è stato direttamente coinvolto nello sviluppo, tuttavia Shueisha è stata contattata in quanto publisher dell'opera, così come Toei Animation: tutte e due le compagnie in questione hanno contribuito allo sviluppo, riuscendo nell'impresa di creare un'ambientazione adatta a One Piece e in linea con la serie. Ci saranno tante sorprese in attesa di essere scoperte dai fan.
 
  • Il gioco sarà caratterizzato da una storia inedita? O integrerà al suo interno parte dell'avventura originale di Rufy?

Essendo ambientato prettamente in un mondo inedito, mai trattato nella storia originale, la trama del titolo sarà di conseguenza completamente nuova. Sarà essenzialmente incentrata sulla nuova avventura di Rufy e permetterà ai giocatori di vivere un'esperienza esaltante ed inedita.
 
  • Che ne pensa della componente open-world di questo titolo?

Le vicende prenderanno piede all'interno di un'isola ed è qui che, come dicevamo, avverrà l'avventura di Rufy. La caratteristica originale di questo titolo consiste nell'utilizzare le sue abilità derivanti dalla scoperta del frutto Gom Gom vivendo un'esperienza dalla sua prospettiva, in un mondo ideato su misura.
 
  • Quali personaggi potremo controllare oltre a Rufy?

L'unico personaggio giocabile sarà Rufy poiché questa è un'avventura vissuta dal suo punto di vista, tuttavia ciò non significa che nella storia di gioco non vedremo alcun altro personaggio. Le conversazioni che avverranno tra i diversi soggetti del titolo saranno qualcosa che i fan apprezzeranno moltissimo.

Ricordiamo che One Piece: World Seeker sarà disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC nel corso del 2018.
Nell'attesa di saperne di più su questi giochi in arrivo il prossimo anno vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra anteprima dell'action-adventure dedicato a cappello di paglia e a tutti gli articoli finora pubblicati della Level Up Winter Edition: