Dopo aver trattato in forma videoludica i primi due archi narrativi di Sword Art Online con le dovute differenze in termini di storia, Bandai Namco Entertainment lancia una nuova iterazione della serie inerente alla terza ed acclamata saga: il gioco virtuale Gun Gale Online vivrà in tutte le sue sfaccettature in Sword Art Online: Fatal Bullet, sia sottoforma di trama completamente inedita e vissuta da un avatar creato dal giocatore all'interno di una precisa modalità (approccio decisamente familiare per i giocatori di Dragon Ball Xenoverse) sia nei panni del protagonista Kirito nella cosiddetta ''Kirito Mode''.

saocover.jpg

L'evento Level Up Winter Edition di Bandai Namco Entertainment ci ha permesso di testare i primi minuti di gioco della modalità storia nei panni di un personaggio interamente creato da noi.
L'editor di personalizzazione si presenta, rispetto ai precedenti giochi su console e PC di SAO, nettamente migliorato, vantando più opzioni a livello di volto, voce del personaggio, capigliatura, colore degli occhi e altezza (avremo anche modo di decidere l'ampiezza della testa e del busto).
Entrati in un Gun Gale Online apparentemente tranquillo, in cui sembra sia in corso un torneo dove la nostra ''compagna d'infanzia'' vorrebbe partecipare al nostro fianco (un ingresso alquanto cliché da parte di quest'ultima), il nostro personaggio resterà a bocca aperta di fronte l'architettura futuristica e mastodontica del mondo di GGO, ponendo accento su un rifinito comparto grafico sia in termini di ambientazione sia a livello di espressività del protagonista-avatar/modello poligonale.
L'occasione è perfetta per destreggiarsi con i svariati tutorial di gioco: il gameplay si presenta come un TPS, con tanto di possibilità di effettuare coperture e di switchare tra diverse armi da fuoco. Il feeling da Sword Art Online: Phantom Bullet non manca di certo, ma c'è giusto un elemento che, a livello tecnico, non convince appieno: il sistema di copertura, il quale non consente in alcuna maniera di restare veramente al riparo dal fuoco nemico; anzi, spesso e volentieri ci si dovrà affacciare troppe volte ai colpi dell'avversario solo al fine di poter mettere a segno un colpo. In caso contrario, ovvero nel momento in cui si deciderà di restare permanentemente al riparo, non faremo altro che colpire lo stesso blocco di metallo.

sao222.jpg

Per spostarsi velocemente da una zona elevata all'altra o per agganciare un nemico volante, il gioco presenta l'inedita meccanica di rampino laser, utile appunto per ridurre i tempi di approccio tra gli avversari o tra gli edifici, donando un tocco di dinamicità in più agli scontri.
L'IA alleata, per quanto sia capitato che si incastrasse ogni tanto in fessure del campo di gioco, si dimostra un ottimo supporto in battaglia, potendo prendere iniziativa ancor prima che le si impartiscano ordini.
Ovviamente, proseguendo con la storia, il giocatore arriverà ad incontrare Kirito ed Asuna nonché, eventualmente, Sinon ed altri personaggi ben noti dell'intera opera.

sao3.jpg

La ''Kirito Mode'', tuttavia, rimane una componente di gioco sconosciuta; è stato solo assicurato che riprenderà fedelmente le vicende dell'arco animato di Gun Gale Online dal punto di vista del celebre protagonista. Ci riserviamo un giudizio al riguardo in un'eventuale ulteriore prova di gioco o direttamente nella versione definitiva, disponibile dal 23 febbraio 2018 su PlayStation 4, Xbox One e PC.

Vi lasciamo con tutti gli articoli finora pubblicati della Level Up Winter Edition organizzata da Bandai Namco: