logo GamerClick.it

-

Dopo la conclusione di "Neon Genesi Evangelion" vennero realizzati i due film cinematografici "Death & Rebirth" e "The End of Evangelion".
"Death & Rebirth" è rivolto essenzialmente ai fan della saga. Più che un'introduzione per i neofiti, si presenta infatti come un riepilogo delle vicende avvenute nella serie animata, presentate con un montaggio asincrono, in modo da fornire una differente visione ed impostazione delle vicende, ed è il naturale preludio alle vicende di "The End of Evangelion"

"Death", la prima parte del film, è appunto composta da spezzoni tratti dall'anime, inseriti in una breve sovra-trama: Shinji, Rei, Asuka e Kaworu, studenti in una normale scuola giapponese si preparano ad un saggio di musica e con le note dei loro strumenti introducono ed accompagnano le scene della serie.
"Rebirth" rappresenta invece il primo svelarsi della conclusione vera e propria.
Le vicende riprendono da quanto avvenuto nell'episodio 24 dell'anime, questa volta mostrando esplicitamente quanto avviene dopo la sconfitta degli Angeli e l'avvio del "progetto per il perfezionamento dell'uomo".
Rebirth è, nei fatti, una parte di "The End of Evangelion", inserita per non "lasciare a bocca asciutta" i fan che, accorsi in massa nelle sale cinematografiche, avrebbero accolto *decisamente* male un mero riassunto della vicende (quale è appunto "Death")
[<b>ATTENZIONE! SPOILER!</b>]
Da segnalare che "Rebirth", nella sua forma originaria, si conclude con l'apparizione degli Eva della Seele intenti a volteggiare sulla Nerv. La scena è accompagnata dalla (bellissima) canzone "Tamashii no rufuran", anche se purtroppo nella recente edizione in Dvd della Dynit tale scena non è stata inclusa.
[<b>FINE SPOILER!</b>]
In conclusione, la visione di "Death & Rebirth" è consigliabile più che altro ai fan accaniti della saga che siano interessati a coglierne ogni aspetto senza tralasciare nulla.