logo GamerClick.it

-

Un paio di note negative: questo film inizia lentamente, anche se si riprende abbastanza in fretta, e l'animazione è di scarsa qualità per la nave che completa la scena finale.
Poco apprezzabili anche le immagini dei bambini immobili, perché il disegno diventa immobile, e il peggioramento del disegno rispetto a La Leggenda di Hokuto, ma pare sia più accentuato nella versione italiana che nell'originale; inoltre per la versione italiana segnalo come scarse le voci dei bambini, Kenshiro bambino, Lynn e Bart, ma sembra sia una triste costante del doppiaggio italiano.

Tuttavia per il resto ci si trova di fronte a un prodotto di eccelsa qualità.
E non solo per la trama, attraverso la quale ripercorriamo infatti quella che forse è la parte migliore del manga, lo scontro contro Raoul, ma anche per la resa, soprattutto musicale, delle scene. Dall'apparizione del fantasma di Ryuken il clima si muove, e si sveglia, mettendo in movimento i vari personaggi e portandoli a scontri di eccellente fattura e densi di emozioni.
Raoul si rivela il personaggio principale della storia e la scritta a fine film si rivela perfettamente adeguata allo spirito con cui viene trattata la vicenda.

Di nuovo le aggiunte non stonano, aggiungono piacevolmente elementi al film, da Reina (ruolo marginale ma importante) al comandante Miaku (personaggio ostentatamente odioso, ma perfetto per dare un'idea degli ufficiali al seguito di Raoul).
A chi contrariamente a me conosceva bene tutta la storia prima di vedere il film sono dispiaciuti i tagli (la nuvola soprattutto), ma dopo aver letto il manga ne comprendo la necessità per far sì che il prodotto non risultasse un mix ma ripercorrendo le parti principali della storia riuscisse a narrare al meglio la vicenda mantenendone intatto lo spirito.

Sarebbe un 9,5; lo alzo a 10.