logo GamerClick.it

-

Questo extra non è altro che un corto di venti minuti, inserito nella videocassetta o nel Dvd al tempo in vendita, prima del secondo lungometraggio animato della serie Pokemon: "Pokemon 2 - La Forza di uno", anime prodotto nel 1999.
Note sul doppiaggio e sul character design: non posso valutare il primo aspetto dato che il parlato consiste in poche battute e i versi consueti dei pokemon presenti nell'anime. Per quanto riguarda la grafica e il character design, curati da Yoichi Kotabe, siamo a livelli medio-bassi, ovvero, ci sono opere antecedenti a questo anime realizzate infinitamente meglio, con più profondità e meno "scattosi". Nonostante tutto questo anime a comunque scene spettacolari molto ben fatte.
La regia, curata da Kunihiko Yuyama, risulta inconsistente e scomoda con inquadrature pessime, tanto che a volte non si capisce dove si è.
Fino ad ora ho elencato solo i tanti difetti di questa produzione, quindi ci si potrebbe chiedere il motivo per cui io gli abbia assegnato un 7. Ebbene, il voto è dato dal fatto che tutti questi difetti vengono compensati da una trama fresca, frizzante e divertente, che posso spiegare a grandi linee.

<b>[ATTENZIONE! CONTIENE SPOILER]</b>
Ash e i nostri impavidi amici si concedono una pausa durante il viaggio all'ombra di una quercia, facendo riposare i loro pokemon. Sfortuna vuole che Togepi rotoli giù da una scarpata e finisca sopra un gigantesco albero; gli altri pokemon si accorgono che il piccolo non c'è più e cominciano a cercarlo chiedendo ai vari pokemon che incontrano. Uno di questi, Elekid, dice di averlo notato su un albero enorme e li conduce sul posto, dove trovano, oltre a Togepi, tantissimi altri pokemon pronti a giocare. Proprio in quel momento si abbatte sulla zona un violentissimo temporale che rischia di spazzare via tutti i pokemon. Pikachu e Elekid allora si adoperano per placare la tempesta ma è determinante l'aiuto di Snorlax che con la sua mole riesce a salvare tutti per poi riaddormentarsi. Dopo attimi di paura i nostri pokemon salutano i loro nuovi amici e tornano dai rispettivi allenatori.
<b>[FINE DELLO SPOILER]</b>

Questo anime, già di per se molto carino, risulta azzeccato perché mette in luce sentimenti profondi, quali lo stare bene insieme, l'amicizia, il coraggio, la pazienza, l'altruismo e quindi la solidarietà nel darsi una mamo tutti assieme senza il solito astio. Tutte queste cose assieme mi fanno pensare che un bel 7 sia più che meritato, pertanto ne consiglio la visione.