logo GamerClick.it

-

Credo che chiunque di noi da bambino abbia visto qualche episodio di Anna dai capelli rossi senza essere consapevole dello spessore dell'opera. Recentemente ho avuto l'occasione di potermi gustare tutte le puntate con calma e rimanere colpito dall'altissimo livello espressivo ed educativo della serie. A mio parere e' semplicemente un capolavoro e rientra a tutti gli effetti fra i migliori anime di tutti i tempi. A molti puo' sembrare eccessivo come giudizio, in fondo qui il tema trattato non e' una storia d'amore travolgente, ne' la salvezza della terra dall'attacco di forze crudeli, ne' intrighi politici o fantascientifici. Non c'e' neanche la presenza di scene di sangue, ne' violenza, ne' guerre, ne' robot o elementi fantasy o di tipo sovrannaturale. Tutta la storia ruota attorno alla figura di una bambina orfana di nome Anna che finisce per sbaglio nella casa dei signori Marilla e Matthew Cathbert che vivono abbastanza defilati nella casa chiamata Green Gables nel paese di Avonlea. Da qui in poi verranno narrate tutte le vicende fino alla fine della adolescenza con un ritmo lento ma non noioso, anzi che mantiene sempre viva l'attenzione.
La storia originale e' tratta dal libro di Lucy M. Montgomery, una scrittrice canadese che ha avuto molto successo anche con i seguiti. A dirigere la serie animata c'e' il grande Isao Takahata che porta tutta la sua poesia e la sua maturita' artistica; in piu' c'e' la presenza di Hayao Miyazaki che si occupa del layout dei primi quindici episodi. E non dimentichiamo anche Yoshifumi Kondô ( il futuro regista dello splendido Whisper of the heart dello Studio Ghibli) che ricopre il doppio ruolo di caracter design e di animation director. E non e' finita!
C'e' pure Yoshiyuki Tomino, il creatore della saga di Gundam, che si occupa dello storyboard di alcuni episodi. In definitiva dietro questa serie c'e' un vero cast stellare che ha segnato profondamente l'animazione in Giappone. Prodotta dalla mitica Nippon Animation questa serie rientra nel genere World Masterpiece Theater. Questa e' una linea di serie di animazione televisive della Nippon Animation iniziata nel 1974 che si basano su classici della letteratura per bambini. Questo anime rientra anche nel filone dei romanzi di formazione, infatti il carattere educativo della serie e' spiccato e intelligente ed ad altissimi livelli. All'inizio Anna sarà una bambina dolce, curiosa, socievole, fantasiosa, sempre in cerca di guai; poi lentamente assistiamo alla sua crescita fisica, caratteriale e psicologica fino a vederla ormai donna. Affrontera' i temi centrali della vita': l'amicizia con la sua vicina di casa Diana Berry, l'amore paterno di Matthiew Cuthbert, lo spirito di appartenenza alla comunità di Avonlea, la morte di una persona cara, la malattia e il suo sogno di poter diventare insegnante dando alla sua figura di donna uno spirito di emancipazione in anticipo sui tempi, e l'amore per la vita nonostante tutti gli ostacoli che si incontrerà.
La puntata conclusiva e' una piccola gemma, le frasi che Anna scrive nel suo diario sono un obiettivo che auguro di raggiungere a ognuno di noi. Questa serie non e' stata fatta con criteri commerciali dove conta il merchandising o dove i personaggi sono stereotipati o dove si estremizzano i "buoni" da un lato e i "cattivi" dall'altro, e' semplicemente una storia dove il protagonista potrebbe essere uno di noi. Quando qualcuno mi chiede quali sono le mie serie d'animazione preferite, Anna dai capelli rossi rientra sempre nella ristretta cerchia di anime imperdibili.

Una nota di merito per il doppiaggio italiano veramente riuscito alla perfezione in tutti i ruoli dei personaggi presenti nella serie compreso il narratore.

Un commento breve sulle musiche: sono molto belle e un po' tristi, a dire il vero sono un po' sacrificate nel doppiaggio italiano.
Consiglio, a chi piace, di comprarsi o il singolo cd in edizione economica TV Original BGM Collection: Anne Of Green Gables oppure il cofanetto con tutte le musiche ANNE OF GREEN GABLES - Omoide Ongaku Kan - Complete Edition.
La serie d'animazione e' pubblicata in Italia dalla Dolmen in 10 dvd con solo audio italiano, in sostanza in edizione spartana.