logo GamerClick.it

-

Era il 18.03.1969 quando in Giappone usci questo lungometraggio dal titolo "Il gatto con gli stivali" diretto da Kimio Yabuki. Questo regista si occupò di tante altre produzioni tra le quali: 30000 leghe sotto i mari, Sun College, Il libro della giungla, Ikkyusan, piccolo bonzo.
Fra gli sceneggiatori e key animator troviamo un giovane Hayao Miyazaki che fece intravedere il suo grande talento artistico.
Ricordo che la scena finale del film dove c'è la torre del castello verrà ripresa nel piu' celebre film "Il castello di Cagliostro".

Il film è sostanziamente una bella favola dove i protagonisti sono un giovane povero e buono, un astuto gatto rinnegato dai suoi simili, una bellissima principessa e un demone chiamato Lucifero.
La trama è lineare , la bellezza del film risiede nei magnifici scenari disegnati a mano e nella semplicità dei personaggi e delle loro scelte.
Bellissimi i cambi di colore del volto di Lucifero a seconda del suo stato d'animo, molto azzeccati anche gli scontri fra i gatti e Pero, e splendide le scene finali ambientate all'esterno del castello.

In Italia il film ha la bellezza di due doppiaggi, uno storico e uno nuovo fatto in occasione dell'uscita del dvd ufficiale qualche anno fa, ormai uscito fuori commercio.

Il gatto Pero è il simbolo dell'amicizia e della scaltrezza, è diventato un'icona mondiale tanto da diventare il simbolo stesso della Toei Animation.
Esistono anche due lungometraggi che continuano le vicende del mitico gattone, purtroppo con qualità decisamente inferiore; è probabile che allora cercarono di sfruttare al massimo il personaggio.

L'unica controindicazione del film è la sua estrema semplicità, si rivolge in gran parte al pubblico dei bambini; chi cerca qualcosa di complesso o dove ci sono elementi di riflessione deve rivolgersi ad altri anime.

Ricordo che è stato prodotto nel 1969, tantissimo tempo fa e tuttora rimane un bellissimo film, da vedere assolutamente senza riserve.