logo GamerClick.it

-

Lupin 3 prima serie è famosa per essere chiamata anche la serie di Lupin con la giacca verde.
La direzione di molti episodi (8, 10-11,13-23) fu affidata al mitico duo Hayao Miyazaki e Isao Takahata mentre i rimanenti sono targati Masaaki Osumi. Quest'ultimo si occupò dei Moomin e della seconda serie di Carletto il principe dei mostri.
Lo storyboard cambia per quasi ogni episodio ed infatti si nota se si è attenti.
Le musiche sono di Charlie Kosei e Takeo Yamashita, e sono impresse nella mia memoria tanto sono melodiche ed in tema con la serie.
Sono indimenticabile per ogni ragazzino che all'epoca vide gli episodi incollato al televisore, bei ricordi.
Mi dimenticavo di dire che il soggetto originale è di Monkey Punch, che ai tempi disegnò il fumetto.
Ho visto la prima serie diverse volte e l'ultima proprio quest'anno per vedere che effetto mi faceva e per potere scrivere questa recensione.
Da bambino per me era un mito, adesso invece l' ho vista con più distacco pur apprezzando diversi episodi.
Soprattutto i primi trattano un Lupin diverso da quello che tutti conoscono: qui è freddo, crudele, spietato poi diventa "buonista", romantico, fanfarone, allegro.
In Italia, anche se non sono tantissimi a saperlo, Lupin ha avuto due doppiaggi: il primo è quello storico che si trova sui dvd Yamato, il secondo appartiene alla Medieset quando trasmisero la serie nelle loro emittenti televisive. Se volete sapere i doppiatori, vi consiglio di andare sul sito di Antonio Genna.
I diversi episodi sono vagamenti collegati fra loro per l'introduzione dei vari personaggi da Zenigata, a Goemon, a Jigen per cui è meglio vederli in sequenza piuttosto che in modo casuale.
L'episodio che preferisco in assoluto è quello dell'arresto di Lupin 3, davvero ben congegnato e originale, un piccolo gioiello.
Magistrale il doppiaggio di Lupin da parte di Roberto del Giudice, non potevano trovare una persona migliore, è l'unico caso che mi è capitato in cui è meglio il lavoro fatto in Italia rispetto a quello giapponese.
In definitiva guardate questa vecchia serie di Lupin, una volta la facevano in tv, adesso molto meno; non ve ne pentirete, vedrete la genesi di un personaggio che è forse il più famoso al livello di animazione al di fuori del Giappone.
Il mio voto finale non è il massimo perchè non c'è una vera e propria trama complessiva, otto rimane un gran bel voto visto che non li regalo.