logo GamerClick.it

-

Ho seguito molto volentieri, dato che seguo da sempre le vicende dei Pocket Monsters, ogni film di animazione di questa serie, ma devo dire che di recente lo standard e davvero sceso in basso. Già con "Dialga VS Palkia VS Dakrai", che noi conosciamo col titolo di "L'ascesa di Darkrai", ho avuto l'impressione di qualcosa, anche a livello di trama, di visto e rivisto o comunque di pretesti un po troppo vaghi per una trama. Con "Arceus e il gioiello della vita" ho constato invece che la frase "peggio di cosi non può andare" non è stata valida e infatti hanno saputo fare peggio.

Dai primi trailer rilasciati mi aspettavo qualcosa di coinvolgente specie per il ruolo, solo esaltato ma inesistente, che era stato dato al famoso Pichu Spunzorek; e invece dopo la prima visione ho avuto solo voglia di dimenticare completamente il film. I personaggi che fungono di aiuto sono abbastanza piatti ma ammetto che ho apprezzato particolarmente il personaggio di Damos.

Le musiche sono sono abbastanza riciclate ma per un film come questo fanno la loro bella figura volendo, nella versione italiana/americana del film abbiamo come sigla di chiusura "This is a Beautiful World" che nella sua controparte inglese e stata cantata degnamente e risulta anche orecchiabile, nella versione nostrana purtroppo non rende altrettanto bene. Mi e piaciuta molto però la sua controparte giapponese dal titolo "Antenna of the Heart", che figura anche meglio rispetto alle controparti italiana e americana. Per sigla di apertura invece, per quanto riguarda quella italiana/americana, abbiamo avuto (purtroppo per noi) l'edizione tradotta della sigla "Lotte Galattiche" mentre i nostri coetanei giapponesi hanno avuto la fortuna di godersi la sigla "High Touch! 2009".

Il doppiaggio originale non lo ho potuto sentire, dunque non posso giudicarlo, quello americano mi è sembrato buono, con doppiatori adatti a buona parte dei personaggi. Quello italiano è stato un po' un trauma, con un Arceus che sembrava quasi in balia di un brutto mal di pancia non appena usava la sua mossa Gudizio. Insomma, trama abbastanza piatta, anche se apprezzo lo sforzo nel voler collegare questo film alle trame di "L'ascesa di Darkrai" e "Giratina e il Guerriero Cieli", musiche che almeno in versione originale reggo, e doppiaggio nostrano abbastanza piatto rendo questo film da evitare, se consideriamo anche il fatto che certi personaggi solo stati inseriti solo per fare presenza. Due esempi sono il Team Rocket, che sembra avere all'inizio un ruolo simile a quello avuto in "Pokèmon 2 La Forza di Uno" ma in realtà e solo coinvolto in una situazione di cui non gli e ne importa nulla, oppure del Pichu Spunzorek che dai primi trailer sembrava dover essere lui l'eroe che avrebbe fermato Arceus e invece fa solo comparsa senza svolgere nessun ruolo di particolare rilevanza.

Essendo fan dei Pokèmon mi volevo astenere di dare un voto più basso di 6 a questo film, e se lo faccio e solo perché ho sempre apprezzato la colonna sonora dell'anime di questa serie.