logo GamerClick.it

-

Ammetto sinceramente che questa quinta generazione mi sembra un po' un remake della prima, e il voler "ricominciare" l'anime come se fossimo ancora a Kanto ho avuto conferma della mia impressione.

La prima cosa che ho avuto modo di notare è che finalmente lo svolgimento di trama cambia rotta: ora abbiamo degli episodi molto diversi fra loro, non più il solito "monologo" che prevedeva uno svolgimento degli episodi che più monotono non si può (anche se va sempre ricordato che comunque è un anime destinato ai giovanissimi). Purtroppo ritroviamo ancora Ash, ormai all'età di 15 anni, e il suo Pikachu che sembrano aver perso ancora una volta tutta l'esperienza accumulata durante i viaggi di Kanto, Orange Island, Jotho, Hoen, Kanto (Parco Lotta) e Sinnoh. La cosa che mi ha sorpreso è che oltre alla protagonista femminile è stato sostituito questa volta anche il co-protagonista maschile, che fino ad ora era stato Brock. Al fianco di Ash troviamo due nuovi personaggi, ossia Iris e Dento.

Il fattore Ash, come piace chiamarlo a me, non intacca per nulla le nuove idee proposte, anzi, è bello assistere alle piccole gag comiche che Iris svolge nei confronti di Ash come, ad esempio, quando lo chiama "bambino inesperto". La colonna sonora riprende anche questa volta le musiche della serie videoludica e include anche qualche vecchio motivetto, come quello del Team Rocket. I disegni così come i fondali sono nello standard della serie e dunque di questo aspetto non ci si può lamentare. Il doppiaggio originale è come sempre ottimo e gradevole a mio avviso, tranne forse per la voce di Iris, che forse è un po' troppo stridula. Le prime due sigle di questo anime sono "Best Wishes" ,che stranamente è orecchiabile ma non riesce a convincere, e "Kokoro no Fanfare", che ha un retrogusto natalizio e risulta anche orecchiabile.

Avendo visto solo cinque episodi posso dire che, stranamente, mi sento soddisfatto, era dai tempi di Advance che l'anime dei Pokèmon non mi piaceva così. L'unica nota negativa che mi impedisce di dare il voto massimo alla serie è il fatto che, almeno per le informazioni che ho e fino a dove ho visto la serie, pare proprio che il Team Plasma non sia presente, ma sia stato rimpiazzato dal Team Rocket, ed ecco il perché tutto mi da l'impressione di essere un remake della prima stagione di questo anime. Tutto sommato il prodotto è buono, e per i fan accaniti dei Pokèmon e per i più piccoli lo trovo azzeccatissimo.