logo GamerClick.it

-

Sono passati due anni da quando la Sezione 9 fu forzatamente sciolta; in quel periodo i membri si sono ritrovati, hanno ricostruito il loro quartier generale e hanno ripreso il loro ruolo di forze speciali esperte di tecnologie informatiche, ma lo fanno senza il consenso ufficiale del governo giapponese.
La sede dell’Ambasciata Cinese viene assaltata da un gruppo di terroristi che si fanno chiamare “Individual Eleven”: prendono molti ostaggi e minacciano di ucciderli se non sarà cambiata la politica di accoglienza verso i profughi di guerra. Sul posto vengono subito inviate le squadre anti-terrorismo, ma non riescono a fare nulla.
Il Primo Ministro Kayabuki (eletta dopo il caso del Laughing Man della scorsa stagione) affida quindi ad Aramaki il compito di risolvere la situazione, promettendogli che ripristinerà la Sezione 9, a patto che nessun ostaggio muoia nell’operazione; tutto fila liscio, così i protagonisti possono ritornare a essere un’unità riconosciuta ufficialmente.

Nel 2nd GIG viene fatta più chiarezza sul mondo futuristico dove avvengono le vicende: ben due guerre mondiali (la terza nucleare e la quarta non nucleare) hanno sconvolto l’assetto internazionale. Il Giappone ha quindi invitato tutti i profughi asiatici a entrare nel paese, offrendo loro lavori che richiedono molta manodopera a basso costo; ma i numerosissimi “ospiti” non hanno diritti, sono delusi dalla vita misera che conducono; l’equilibrio che si è creato tra la loro e lo Stato sta per crollare. Le vicende di tutta la serie ruoteranno intorno a questa delicata situazione, affrontando quindi difficili e profonde tematiche politiche e sociali.
A complicare ulteriormente le cose ci sarà Kazundo Gouda, misterioso capo del servizio di Intelligence, che ficcherà sempre più spesso il naso negli affari della Sezione 9.

Non mancheranno anche questa volta gli episodi con trama a sé stante: quello intitolato Trial mi è particolarmente piaciuto, perché affronta, attraverso un processo in tribunale, lo spinoso e complicato rapporto uomo-macchina, perno centrale dell’universo GITS.
Si saprà qualcosa in più su alcuni membri della Sezione 9 dei quali nulla era stato detto nella prima stagione, e verrà anche fatta luce sul passato del Maggiore.
I simpaticissimi Tachikoma ricopriranno un ruolo fondamentale nello svolgersi delle vicende, e ovviamente non mancheranno di porsi le solite domande esistenziali.

Chi ha apprezzato GITS SAC non può non vedere questa seconda serie, a mio avviso superiore alla prima.