logo GamerClick.it

-

<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

Sicuramente Mahou Shoujo Madoka Magica non è un anime da sottovalutare. Almeno per me: mi ha lasciato senza parole dalla prima all'ultima puntata. Credevo che fosse uno di quegli anime come le Pretty Cure o le Tokyo Mew Mew, in cui ci sono 4 o 5 ragazze magiche che combattono contro i nemici, vincono e vivono tutti felici e contenti. Ma mi sbagliavo.
Riguardo alla storia non è originalissima, per questo metto 9, anche se però rispetto ai soliti majokko qui le protagoniste muoiono una a una.
Ma è questa la caratteristica che mi piace in quest'anime.
Il finale, invece, è molto difficile da assimilare e si può solo capire vedendolo tutto, lascia la serie incompleta e senza successo. Diciamo, è molto contorto e ambiguo, perché in pratica Madoka per essere una Maho Shojo è diventata una dea. Non si capisce bene l'ultimo episodio della serie sia per i personaggi sia per il tempo. Ma alla fine si intuisce che l'unica sopravvissuta a tutto è Homura e le ultime parole che dice sarebbero che non dimenticherà mai Madoka e che starà sempre nei suoi pensieri.
Riguardo ai disegni mi sono piaciuti, trovo molto originali i tratti a matita e a pastello. Un'altra cosa che mi ha colpita sono gli sfondi, molto curati riguardo ai colori e ai disegni (che sembrerebbero futuristici) e assai realistici. Sembra di essere dentro il cartone a vivere tutte le vicende delle protagoniste.
Che dire,non troverò un anime majokko così. Per forza ha avuto successo.