logo GamerClick.it

8.0/10
-

Tokyo scanner è un interessante cortometraggio di soli 20 minuti supervisionato da Mamoru Oshii (Ghost in the shell, The Sky Crawlers) in cui ci viene mostrata la città di Tokyo dall'alto di un elicottero.

Dopo un'introduzione tratta dal libro della Genesi il nostro velivolo si alza dall'oceano mostrandoci una città in lontananza, una città immensa, il nostro obiettivo sarà il Roppongi Hills, ma, prima di arrivarci, sorvoleremo luoghi famosissimi della capitale giapponese come la Torre, lo stadio, la stazione...
Ad accompagnarci in questo fantastico viaggio non c'è nessuna voce narrante, solamente un'ottima colonna sonora che spazia da brani techno, in cui è l'elettronica a farla da padrone, ad altri più classici.

Oltre a ciò ci sarà un'interfaccia che ci indicherà i luoghi più importanti della città, zoomando sulla gente, inquadrandola e facendoci sentire le voci e i rumori di questa megalopoli sempre in movimento. A volte questa interfaccia (realizzata in computer grafica) evidenzierà delle porzioni di grattacieli, suddividerà l'ambiente in una sorta di griglia creando degli effetti pregevoli da ogni punto di vista.

La vista di Tokyo dall'alto è un'esperienza affascinante, centinaia di grattacieli si stagliano all'orizzonte, milioni di persone convivono in questo enorme conglomerato, una sorta di grande organismo vivente in cui ogni persona è come una cellula, ognuna con la sua funzione.

Dopo un lungo viaggio a bordo dell'elicottero siamo finalmente arrivati a Roppongi e atterriamo su questo enorme grattacielo a sera inoltrata e ormai il sole sta per tramontare, il viaggio è terminato.

In 20 minuti Hirohaki Matsu riesce a realizzare quello che nemmeno ore e ore di documentari su Tokyo sarebbero riusciti a fare, immergendoci completamente in questa città, rendendoci parte di essa.
Dopo aver visto questo bellissimo esperimento non posso che auspicare che ne vengano realizzati di ulteriori, su altre città giapponesi o, perché no, anche occidentali; un New York Scanner o un Rome Scanner sarebbe certamente qualcosa di gradito.