logo GamerClick.it

-

'AnoHana' non è un anime come tutti gli altri, per me è un capolavoro. Difficilmente un anime riesce a commuovermi ma questo, nonostante abbia solo 11 puntate, ci è riuscito. Lo trovo un anime bello sotto tutti i punti di vista, la storia è ben fatta, i disegni sono moderni e i personaggi nonostante le sole 11 puntate sono molto chiari e definiti.

Ora passiamo un po' più nel dettaglio spiegando la trama.
La storia è incentrata su un gruppo di ragazzi che durante l'infanzia hanno dovuto assistere alla prematura scomparsa di una loro cara amica. La defunta (Menma) si presenta svariati anni dopo a casa di Jintan, uno del gruppo, chiedendo che gli venisse realizzato un desiderio. Ormai il gruppo non esiste più ma grazie a questa manifestazione 'divina' tutti saranno costretti per un motivo o per un altro a riunirsi.

Vi posso assicurare che quest'anime è molto profondo, parla di temi molto importanti e anche diffusi al giorno d'oggi come ad esempio il disagio sociale, fenomeni che entrano nel soprannaturale, e anche casi di 'hikikomori' (un termine giapponese che si riferisce a coloro che hanno scelto di ritirarsi dalla vita sociale). Di anime commuoventi, ne ho visti davvero tanti, ma a differenza degli altri quest'anime non è incentrato su una malinconia tragica e cattiva (stile 'Elfen Lied') bensì è incentrato su una tristezza piena di buoni sentimenti, altruismo, amore che alla fine prevalgono su di tutto, lasciandoti felice di aver visto questo che ritengo un capolavoro.
In conclusione, ve lo consiglio con tutto il cuore, perché a mio avviso merita tanto, fatemi sapere.