logo GamerClick.it

8.0/10
-

Chi non conosce 'Dragon Ball'? Nonostante siano passati così tanti anni lo conosce ancora molta gente, il motivo? E' semplicemente famoso. Secondo me non ci sono tanti anime come questo in circolazione. Nonostante i 291 episodi, 'Dragon Ball Z' non mi ha mai annoiata e non credo si dimentichi facilmente. I personaggi sono molto buoni e disegnati bene. I combattimenti coinvolgono e sono ben studiati.
E' un anime che fa anche ridere molto. Trascurando le gag e le battute nella storia, una cosa che mi fa morire dal ridere sono le esagerazioni: trovo strepitosi tutti gli urli e versi che i personaggi fanno mentre combattono. Naturalmente nell'anime non mancano i numerosi colpi di scena e i momenti clou. A mio avviso è fatta molto bene anche la maturazione dei personaggi man mano che la trama va avanti (ho apprezzato molto il cambiamento di Gohan e Vegeta).
A mio parere il disegno e l'animazione sono molto buoni. Il sonoro e la musica sono adatti al genere shounen. Gli antagonisti sono ben studiati e molto carismatici - ho apprezzato molto la saga di Cell e quella di Vegeta.
'Dragon ball' però ha anche dei difetti. Il primo e quello che noto di più è la lentezza della narrazione, per finire un combattimento ci vogliono un'infinità di episodi. Un altro difetto è l'uso troppo ricorrente delle sfere del drago, tutti resuscitano sempre. In ogni modo consiglio a tutti la visione di quest'anime che ha fatto la storia degli shounen.
Concludendo:
Disegno: 8
Trama: 8
Originalità: 8