logo GamerClick.it

5.0/10
-

Difficile recensire questo cortometraggio, basti vedere le votazioni delle altre recensioni per rendersi subito conto che è un prodotto che divide nettamente le opinioni, chi lo erige a capolavoro e chi invece lo boccia completamente.
La mia recensione si colloca, purtroppo, nella schiera delle bocciature perché, se indubbio è il valore puramente artistico di "Iblard Jika"n, non lo è il suo valore emotivo. Il paragone con gli screen saver del computer è quanto mai azzeccato infatti, per i 30 minuti del cortometraggio, ci troveremo davanti a una serie di dipinti (bellissimi, questo va sottolineato) nei quali i personaggi si muovono - poca cosa, non certamente ai livelli di un anime che sia tale - accompagnati da una dolce musica, molto rilassante, o noiosa, a seconda dei gusti.

Difficile valutare "Iblard Jikan" come se fosse un normale anime perché tale non è, non bastano sporadiche animazioni di una bambina o di oggetti che si muovono per farlo rientrare in quella categoria. Il mio giudizio pertanto è fortemente influenzato dalla categoria in cui viene inserito il cortometraggio: se lo si vede come un anime, la stroncatura è inevitabile; se lo si vede con un occhio più "artistico", probabilmente non si potrà non rimanerne entusiasti.
Io, purtroppo, non sono riuscito a vederlo in quest'ottica, sono sì rimasto strabiliato (parola forse troppo grossa) dai dipinti, ma nulla di più. Al termine dei 30 minuti, che, ad essere sinceri, sembravano una eternità, non ho provato emozioni, ho avuto un senso di vuoto, mi sono chiesto: "Cosa avranno voluto dire gli autori con ciò? Un semplice esercizio di stile o c'era un senso, una morale che non ho colto?".

Anche nel qual caso vi fosse stata una morale - ben nascosta, va detto - il cortometraggio mi ha annoiato. E' raro il caso in cui si vorrebbe che un corto durasse addirittura meno, ma in questo caso 30 minuti sono veramente eccessivi, forse 10 sarebbero stati perfetti perché, a mio avviso, proponendo mezzora di dipinti si riesce ad annoiare anche il più paziente degli spettatori.
In conclusione "Iblard Jikan" è stata una (quasi) completa delusione, visivamente molto bello ma contenutisticamente vuoto. Il voto sarebbe forse più basso ma i disegni sono talmente belli che almeno un 5, per me, se lo merita.