logo GamerClick.it

8.0/10
-

Jigoku Shoujo non è il classico anime horror che ci si potrebbe aspettare. Non pensate di trascorrere notti insonni dopo aver visto questo anime.

Storia 10 / 10
Considero Jigoku Shoujo come il miglior ritratto del male e dell'inferno che ci sia. Sì, la storia è ripetitiva, ma dimostra anche che l'anime è un grande quadro rappresentante l'infinito cerchio del male. Anche il tema principale di Jigoku Shoujo è che la vendetta non è giustizia e che non vi aiuterà affatto. E ancora più importante che l'inferno è uno stato d'animo, piuttosto che un luogo demoniaco. Apprezzo che l'inferno di quest'anime cerchi di distruggere sia il male che il bene, senza distinzione. È contro le fiabe folkloristiche in cui l'inferno si comporta come qualche istituzione che punisce giustamente chi ha fatto del male. La storia è più educativo e drammatica, piuttosto che spaventosa e rappresenta il vero male. Il primo arco narrativo della stagione è incentrata sulle persone che odiano e quelle che sono odiate, sulle loro storie personali, velocizzando il tutto nelle ultime tre puntate, dove la trama di fondo esce allo scoperto. Do alla storia un 10 senza esitazione per le ragioni sopra descritte.

Animazione 6 / 10
L'animazione è decente, ma c'è molta ripetizione degli stessi scatti in alcune scene. Non mi piace questa pratica non importa quanto buona sia la scena in questione.

Audio 8 / 10
Il suono è buono e la musica composta sia da rock che classica è grandiosa. Tuttavia la terza e la seconda stagione di Jigoku Shoujo hanno una colonna sonora migliore, l'ending "Ai Ni Somete" della seconda (Futakomori) è meravigliosa.
Il doppiaggio giapponese mantiene alto il suo standard. La doppiatrice di Enma Ai, Mamiko Noto, nonostante ripeta sempre le stesse battute, ha una voce perfetta per il personaggio che interpreta, anche la ripetizione delle stesse frasi più e più volte ha il suo posto nella storia.

Caratteri 8 / 10
I personaggi sono intensi, anche se appaiono e scompaiono in un singolo episodio. Ogni episodio si basa sulla visualizzazione del destino di varie persone. Ci sono molti archetipi diversi. I personaggi principali sono anche molto interessanti e la loro natura è lentamente rivelato come la storia continua.

Nel complesso 8.5 / 10
Jigoku Shoujo è uno degli anime soprannaturali/drammatici più ben fatti, anche se la prima stagione non è buona come la seconda e la terza. La storia tende ad essere ripetitiva ma ciascun episodio rievoca sensazioni diverse e non è mai uguale al precedente.
Potrebbe non piacere al alcuni, se non si prova a vedere un quadro più ampio in termini di filosofia e religione.
Penso che Jigoku Shojo non sia propriamente horror, né che tratti di delitto e castigo, ma piuttosto della natura del male e dell'inferno stesso.