logo GamerClick.it

-

Un gruppo di ragazzi apparentemente innocui diventano psicopatici uno per uno e si uccidono a vicenda, tutto a causa della maledizione di Oyashiro-sama che ossessiona il piccolo e caratteristico borgo di nome Hinamizawa.

Storia: 10/10
Questa è, a mio avviso, forse una delle storie più intriganti nel mondo degli anime, "Higurashi No Naku Koro Ni" ti porta in un viaggio emozionante sulle montagne russe, ignorando le normali convenzioni e trasformandosi in una perla unica. Gli archi a storia unica possono confondere la prima volta che si guarda l'anime, ma forniscono uno sfondo ideale per i personaggi e la storia, che mostra più sangue, il gore più estremo e un adeguato sviluppo dei personaggi.

Animazione: 8/10
L'animazione in "Higurashi" è quella tipica di un anime del 2006-2007. Non è eccezionale (migliora con "Higurashi Koro Ni Kai"), ma è comunque molto buona, il sangue appare realistico, e si può assistere a gag e rabbrividire un sacco allo stesso tempo; trovo gli sfondi sono piuttosto belli.

Suono: 8/10
L'uso del suono è eccezionale in "Higurashi No Naku Koro Ni". La colonna sonora memorabile del canto inquietante Rena, usato molto nel primo arco dell'anime, è sufficiente per portare tutte le altre tracks al secondo posto, altrettanto agghiaccianti. Nessuna musica è usata nelle scene delle uccisioni, rendendo il suono delle membra che cadono a terra e i rumori delle varie armi usate nei delitti molto più forte e inquietante.

Personaggi: 8/10
Secondo me sono tra i personaggi più memorabili degli anime (soprattutto a causa delle loro morti incredibilmente brutali e dei loro omicidi) a causa dei loro caratteri che hanno catturato la mia attenzione, quasi ci si innamora di loro. Dal pervertito Keiichi alla bizzarra Rena, dalle gemelle Shion e Mion, famose per la risata psicopatica più inquietante della storia degli anime, a Rika, la ragazza che, rivelato in seguito, sembra avere poteri divini, che verrà uccisa in ogni arco della storia in modo misterioso. E c'è infine la tenace Satoko, bambina abusata dallo zio.
Gli sviluppi dei personaggi e tutti i caratteri che li possono riguardare sono ben delineati, anche quelli più cattivi.

Complessivo: 9/10
Maschio o femmina, otaku o occasionali anime-viewer, dovete assolutamente guardare quest'anime, così come il suo sequel. "Higuashi Nessun Naku Koro Ni" può sembrare ad alcuni come uno splatter insensato, in realtà è un anime dalla grande esperienza visiva, e se siete siete curiosi di scoprire le ragioni nascoste dietro le uccisioni, allora "Higurashi Kai" è quello per voi. In generale "Higurashi" ha qualcosa per tutti e per me è semplicemente incredibile.