logo GamerClick.it

-

"Another Gantz" è un live action del 2011 che riprende i fatti del primo capitolo del dittico live dedicato al celebre manga/anime che tratta le vicende di gente costretta a combattere contro alieni su ordine di una sfera nera con all'interno uno strano essere di nome Gantz. In sostanza si stratta di spezzoni del primo episodio intervallati dalle indagini di un investigatore che cerca di fare luce sui misteri del Gantz.

Purtroppo queste nuove aggiunte non costituiscono niente di particolare ai fini narrativi, i nodi non vengono decisamente sbrogliati ma, anzi, spezzettare in questo modo il primo film rende la storia sconnessa e costringe a vedersi il primo film o, perlomeno, la serie anime/manga. Detto questo si può già capire che "Another Gantz" non valga decisamente la pena di essere visto, non aggiunge nulla ma, anzi, rovina l'ottimo primo live.

L'alto budget di questo dittico su "Gantz" si nota tutto, ottima regia nelle scene d'azione e CG ben realizzata.
In poco più di un'ora e mezza ripercorreremo tutte le vicende dell'anime, si passa dall'aline cipolla, a quello robot per finire alla missione nel tempio buddhista, il tutto inevitabilmente condensato a tal punto da non permettere di capire l'evoluzione presa dai personaggi, Kurono su tutti, che da agnellino spaventato si trasforma in pazzo carnefice. Il momento prima li si vede intimoriti di fronte all'alieno cipolla e un attimo dopo li si vede sprezzanti affrontare le statue di Buddha, un percorso che nella serie anime era molto più approfondito e rendeva più umani e credibili i personaggi.

In conclusione "Another Gantz" va visto solo se si è veramente fan di questa serie o se si è incuriositi da ciò che il detective avrà da "dire", altrimenti si può decisamente sorvolare e guardare solamente il dittico "Gantz" e "Gantz: Perfect Anwser", oppure fiondarsi sul manga (scelta migliore) o sull'anime (che però non mi ha convinto del tutto).
Teoricamente la sufficienza ci sarebbe: ottime musiche, ottima CG, ottima regia, attori bravi, ma sono tutti elementi derivati dal primo film e non un'aggiunta di questo "special". Di conseguenza non mi sento di concedere il 6.