logo GamerClick.it

9.0/10
-

Essendo abituato a vedere prodotti completamente diversi e lontani anni luce da "Toradora!" non avrei mai e poi mai creduto che una serie come questa sarebbe arrivata a toccarmi fino a tal punto arrivando addirittura a commuovermi. Credetemi la trama può ingannare parecchio non siamo assolutamente di fronte alla solita storiella d'amore adolescienziale per ragazzine, in questo anime si approfondiscono temi nettamente più profondi che caratterizzano un periodo come l'adolescenza attraverso l'ingenuità di un età nella quale si sta passando alla fase adulta: Qui ci sono tutti i problemi e le complicazioni relative alla famiglia, la scuola e la vita mondana di un 17enne il tutto ovviamente immerso in uno splendido ambiente dove l'amicizia e gli amori hanno il ruolo principale.

Riuji Takasu è un ragazzo di 17 anni con una situazione famigliare piuttosto complicata, mandato avanti solamente da una madre ancora giovane ed ingenua che tuttavia fa di tutto per il bene del figlio che è costretta a crescere da sola. Dall'altra parte invece abbiamo Aisaka Taiga di aspetto minuto e dolce che tuttavia si dimostra una vera e propria furia, tanto da essere soprannominata "La tigre palmare". I due si scontrano per incidente a scuola e l'incontro non è certo dei più piacevoli. Piano piano però i due riescono ad instaurare un solidissimo legame soprattutto quando Taiga scopre che Riuji è molto innamorato di Minori Kushieda, la sua migliore amica e neanche a farlo apposta Taiga ha invece una cotta per il migliore amico di Riuji, Kitamura Yasuko: solita storiella scolastica banale penserà il miscredente, ma è proprio qui che casca l'asino, andando avanti con gli episodi la situazione cambierà piano piano fino a lasciarvi incollati allo schermo per arrivare ad un finale di fortissimo impatto emotivo in grado di commuovere e di lasciar spazio a un indescrivibile e meraviglioso senso di nostalgia per la fine della serie, attraverso "affrettate conclusioni adolescienziali" (chi ha visto la serie sa a cosa mi riferisco) e l'arrivo improvviso di una maturità nei nostri personaggi, completamente diversi da come li abbiamo trovati nel primo episodio.

Il punto di forza di Toradora! sono i personaggi tutti approfonditi davvero bene ed è impossibile non affezionarsi a loro dai protagonisti sino ai personaggi secondari. Oltre Riuji e Taiga il team dei personaggi principali è formato dal citato Kitamura Yusaku un ragazzo molto diligente e impegnatissimo con le attività extrascolastiche visto che ricopre il ruolo di presidente del consiglio studentesco, caratterialmente è piuttosto serio ed introverso nonchè sempre pronto ad aiutare gli altri. Poi c'è Minori Kushieda (anche lei già citata prima) una ragazza dall'aria sempre allegra e vivace appassionata di sport e legatissima a Taiga che tuttavia come tutti nasconde alcuni segreti dietro una maschera caratteriale approfondita davvero bene. E Poi c'è lei, Kawashima Ami la "ciliegina sulla torta" della serie. Ami è di bellissimo aspetto, tanto da essere addirittura impegnata come modella, trasferita da poco nella zona di Takasu e gli altri. Inizialmente appare scontrosa, viziata e oca, ma ci metterà poco a trasformarsi in una ragazza matura ed intelligente e sebbene spesso abbia qualche caduta in basso per alcuni lievi atteggiamenti "femminili" è il personaggio più riflessivo e intelligente della serie, oltre ovviamente ad essere la più bella (ma che cosa si può volere di più da una ragazza??) e purtroppo anche quella con il destino più triste in quanto innamorata di Takasu ma non ricambiata, le scene di dialogo fra loro due sono comunque fra i momenti più belli della serie.

Il doppiaggio italiano non è male o perlomeno non l'ho trovato tale nonostante le lamentele continue riguardo a questo punto. I doppiatori non sono noti, ma ci sanno fare. Detto questo un altro punto in più va ai dialoghi e alla cretività delle espressioni dei personaggi e dei loro modi di pensare, assolutamente originali e realistici.

"Toradora!" riuscirà dunque a far luccicare gli occhi anche a coloro che sono abituati a mostri e violenza, è una serie splendida ed emozionante perfetta testimonianza della vita scolastica dei protagonisti, di tutta l'ingenuità, il divertimento e quell'atmosfera speciale e unica che si può creare solo tra i banchi di scuola. Siamo a un passo dall'eccellenza.