logo GamerClick.it

-

<b>Attenzione, lievi spoiler e citazioni tratte dalla serie</b>

"Neon Genesis Evangelion": un vero capolavoro, un capolavoro senza eguali che racconta la vita, le scelte, i fallimenti, i rimpianti, l'amore, l'amicizia, la lealtà; un capolavoro che tratteggia superbamente l'uomo con le sue debolezze e la sua forza.
Evangelion è una grande storia di formazione: il protagonista Shinji dovrà affrontare molte prove e superare molti ostacoli, ostacoli che spesso è egli stesso a crearsi intorno, ma alla fine sarà finalmente consapevole di sé stesso, delle persone che lo circondano e accetterà la vita per quello che è: ricca di gioie e di sventure, permeata dalla morte, dall'inganno, dalla sopraffazione, ma anche dai buoni valori e dal coraggio, dall'amicizia, dall'amore.
Shinji ci insegna che la vita è come la si vuole vedere: è il cuore dell'uomo che interpreta la vita, che ne dà il senso e il significato, ed è solo con la propria forza che si può superare il dolore che nostro malgrado ne è parte.

"Allegria nei giorni di sole, malinconia nei giorni di pioggia, se così ci viene insegnato di questo ci convinciamo, ma anche nei giorni di pioggia potrebbero esserci cose piacevoli. La verità che è dentro le persone è cosa tanto fragile da cambiare totalmente nel solo modo di riceverla. Tale è il livello di verità degli esseri umani": il grande messaggio di Evangelion, un messaggio senza tempo, è che sta tutto dentro di noi e siamo noi e solo noi a modificare il mondo, a interpretare la realtà ("esistono tante verità quanto è il numero degli uomini") e a dare un senso o meno alla nostra vita.
Lo consiglio vivamente a tutti coloro i quali vogliano guardare qualcosa che li faccia riflettere, il tutto contornato da una trama ricca e coinvolgente, che non disdegna assolutamente l'azione - anzi Evangelion è una pietra miliare nel genere mecha. Evangelion è una storia fatta di personaggi approfonditi e ben delineati, ognuno dei quali con le sue proprie caratteristiche, la sua vita e le sue esperienze, le sue ragioni, nessuno di essi è scontato o superfluo.
Evangelion è una grande opera, con qualche difetto forse, sparso qua e là, ma non è forse propria della realtà immanente in cui viviamo, dell'essere umano stesso, l'imperfezione?