logo GamerClick.it

-

"Clannad: After Story" è la continuazione della serie "Clannad". Inizia subito dopo la fine della prima serie e tratterà gli stessi temi che trattava la prima serie ma, con il proseguire della storia, anche nuovi temi più maturi e complessi. Sarà anche vero che tratta gli stessi temi, ma bisogna puntualizzare che questi saranno esplorati più a fondo di prima e si evolveranno anche in qualcosa di diverso. I temi nuovi che si andranno a trattare saranno le difficoltà della vita sia adolescenziale sia adulta e anche il tema della vita e della morte.

Non credo ci sia bisogno di riscrivere una bozza della trama in quanto si tratta semplicemente della continuazione della vecchia serie, con l'unica differenza che si incontreranno nuovi personaggi e si approfondirà la vita di alcuni precedentemente messi in secondo piano.
I personaggi sono stati maggiormente curati e più a fondo. Vengono rivelate cose su di loro che in precedenza non erano state mostrate, oppure lo erano state in maniera superficiale.
Le emozioni che trasudano tutti i protagonisti sono davvero eccellenti. Per una prima metà dell'anime sono a un livello poco superiore a quello della serie precedente, ma per la seconda metà (che è quella più bella) sono davvero eccellenti e danno quasi la sensazione di avere visionato due anime diversi.
I nuovi temi trattati compaiono maggiormente dalla metà della serie in poi e prendono sviluppi che lo spettatore non si aspetterebbe mai, portandoci a volere visionare un episodio dietro l'altro. La tristezza, i sentimenti d'amore, le angosce che in alcuni momenti si riescono a sentire sono davvero travolgenti (soprattutto nelle ultime puntate), facendoci scappare tranquillamente alcune lacrime - pianti disperati per i più sensibili.

I disegni sono come quelli della vecchia serie e ribadisco che sono ben curati nei dettagli, anche se rimangono non troppo entusiasmanti. Trasmettono alla perfezione le emozioni che vogliono lasciare scaturire, anzi in questa serie si riesce a notare ancora di più questa caratteristica.
Le musiche sono molto valide, anche più di quelle della serie precedente. Si adattano alla perfezione a questi nuovi temi più drammatici e sentimentali che l'anime ci mette di fronte.
I doppiaggi, anch'essi ottimi, sono allo stesso livello della serie precedente, ma in questo secondo capitolo riescono a trasmettere molto di più, in quanto danno il loro massimo potenziale con temi come la morte e la vita.

Ho visionato centinaia di anime nella mia vita e questo è senz'altro uno di quelli nella top ten che è riuscito a colpirmi. Posso sicuramente affermare che questa serie sia decisamente più valida della precedente, la quale trattava un tema esclusivamente scolastico, mentre in quest'altra si dovrà affrontare anche la dura realtà del mondo e della difficoltà che ci aspettano sempre lungo il cammino. Il voto è senz'altro un 9. Non gli posso dare un 10, decisione davvero sofferta, solo perché le migliori qualità dell'anime escono solo dalla metà della serie in poi. Inoltre i disegni per quanto possano emozionare continuano a essere a un livello che per me non può superare il 9.

Voglio anche aggiungere che, per quanto sia stato emozionante, l'intero anime prende delle volte, soprattutto alla fine, una via fantastica, facendoci un po' perdere quelle sensazioni di vita reale precedentemente assimilate. Difetto che porta lo spettatore a non sentirsi più coinvolto come prima, quando si trattavano temi di vita reale.
Nonostante i piccoli difetti, potessi dargli i mezzi voti, "Clannad After Story" sarebbe senza dubbio un 9,5. Consiglio a tutti di guardare quest'anime, specialmente agli amanti del genere. Non ne sarete per niente delusi.