logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Toradora!": che bello quest'anime! Sono davvero pochi gli anime che mi hanno emozionata e intenerita come ha fatto questo. Decidi di vederlo, lo cominci a guardare e ti rendi conto che sai già perfettamente come andrà a finire, ma nonostante questo "Toradora!" è un anime che va visto. Perché non è importante il finale, ma la storia che ci viene raccontata, il racconto di ciò che accade nel intervallo di tempo tra l'inizio della storia e la sua conclusione.
"Toradora" è un esempio di come non sia necessario imbastire grandi intrecci per avere una buona opera. A volte basta raccontare una storia semplice e banale come questa, ma raccontarla con sensibilità, tratteggiando con cura i personaggi e dando valore a ognuno di essi. Non è importante avere idee incredibili, perché in "Toradora!" si ritrovano tutti i cliché del genere: la gita al mare, il festival scolastico, la gita in montagna con protagonista dispersa nella bufera; li abbiamo visti davvero decine di volte.
Ma "Toradora!" è diverso perché ogni episodio concorre a dare spessore a ogni personaggio e all'intreccio in generale. Benché all'inizio, infatti, tutti i personaggi sembrino abbastanza stereotipati, con il proseguire degli episodi acquisiscono valore e personalità, e ciò avviene in maniera sapientemente dosata durante lo scorrimento della storia, lentamente. In pratica impariamo a conoscerli piano piano e ci rendiamo conto che, in fondo poi, ciascuno di essi, così banale non lo è per niente.

"Toradora!" non ha la pretesa di dare grandi messaggi, di avere una morale o di voler dire chissà che, racconta una storia e basta. Racconta di persone, parla di buoni valori e di brave persone, e lo fa con molta sensibilità.
Buonissimo, inoltre, è il comparto tecnico e delle animazioni. Splendide sono la regia, la fotografia e i colori; colori molto caldi e ben misurati che si sposano perfettamente con il character design. Molto belle sono anche le musiche. Di particolare valore, a mio avviso, sono le ending, che sono di una dolcezza infinita, come è dolcissimo l'anime nel suo complesso. Buono il doppiaggio italiano, ma decisamente superiore è quello originale giapponese: le voci sono meglio assortite e ben più azzeccate.
In conclusione "Toradora!" è una piccola perla e lo consiglio vivamente a chiunque voglia trascorrere qualche sera vedendo una cosa leggera ma comunque emozionante e divertente.
Voto: 8,5.