logo GamerClick.it

-

Premesso che non ho visto la versione originale animata di "Blood: the last vampire" posso comunque dire di aver apprezzato la serie "Blood +" parallela al film. E' sempre difficile compiere trasposizioni live action efficaci che riescano a mantenere inalterate le caratteristiche dell'originale e riescano a appassionare anche chi si avvicina alla storia proprio grazie alla riproposizione in carne e ossa. Io rientro nella seconda categoria ma purtroppo non posso dire che questo film mi abbia appassionato e tenuto attaccato allo schermo per tutta la sua durata.

In molti frangenti, come le scene ambientate a scuola, sembra quasi di essere all'interno di 'Smallville' o di un qualsiasi altro telefilm adolescenziale mentre quando iniziano i combattimenti si viene catapultati nell'universo degli action di serie B. Il più grande difetto delle scene d'azione (piuttosto ben curate quanto ad acrobazie e spettacolarità) è la computer grafica di cui si fa un abuso continuo, dal sangue farlocco fatto in digitale fino ai nemici che passano da essere "pupazzoni" nelle scene ravvicinate a fantocci fatti al computer (orribilmente, considerato che il film è del 2009 e non dell'era commodore 64) nelle scene in cui essi si muovono. Film degli anni '80 che sfruttano solamente pupazzi con all'interno esseri umani riescono a essere molto più realistici di questo.

Della storia posso dire di non aver capito praticamente nulla, a parte di Saya e del consiglio in quanto, avendo già visto "Blood +", sapevo già di cosa si trattasse. Non oso però immaginare cosa possa avere capito uno che per la prima volta si affaccia alla storia di Saya partendo proprio da questo live action. In sostanza si può riassumere brevemente così: il padre di Saya è stato ucciso e lei cerca vendetta. Ovviamente colei che ha ucciso il suo genitore non è una persona normale ma un demone/vampiro/ non ho idea di cosa sia.
Gli altri personaggi di contorno non meritano nemmeno di essere citati talmente sono banali, la figlia del generale che aiuta la protagonista, la cattivona, il servo della cattivona, il buono che non è tanto buono ecc.

Comparto tecnico scadente, recitazione passabile (doppiaggio buono, in media con altri film, le voci dei personaggi non faticherete a riconoscerle), una storia blanda e piatta non fanno che farmi pentire di avere guardato "Blood :the last vampire" prima della sua controparte animata. Da guardare solo se si è fan della serie o se si vuole vedere l'arte del rovinare le cose con i live action.