logo GamerClick.it

8.0/10
-

Ho da una settimana finito di vedere i primi 25 episodi di "Bakuman" e, che dire, stiamo parlando di un'opera creata da menti geniali che già in passato ci hanno mostrato la loro immensa bravura, quindi iniziare a vedere quest'anime anche solo per "fiducia" nei suoi creatori non penso che sia un'idea poi così errata.

Ovviamente questo è solo un piccolo, primo, invito che si può fare agli utenti del sito, anche perché un po' di riconoscenza a certa gente non fa mai male, almeno è il mio pensiero, ma io reputo quest'anime interessante come pochi.
L'unicità della trama, che vede due ragazzi lottare per diventare mangaka, viene rappresentata da una scalata appassionante dove non mancano nemmeno molti degli elementi cardine di un buono shounen, come la presenza di un'eroina, di un premio finale e anche dall'avversario - anche se parlando di questi autori potete anche immaginare che il rapporto "protagonista-antagonista" non sarà per nulla convenzionale - ma ciò che a mio parere differenzia quest'opera da molte altre è che in queste prime puntate ti senti catapultato in un mondo, per noi italiani, molto distante, ovvero: come si viene pubblicizzati? Cosa c'è dietro l'uscita di Shounen Jump? In quest'anime si farà riferimento a "Shonen Jack", ma è ovvio che che si stia parlando della più importante testata giapponese del settore.

Io che sento la passione per gli anime ribollire in me da quando ho memoria, ho immediatamente accolto con grande felicità la possibilità che quest'anime dà ai propri spettatori: sapere cosa c'è dietro le nostre pubblicazioni preferite, quali sono i passaggi, e non mancano nemmeno le critiche al sistema vigente nella rivista, ma tutto sommato devo dire che quest'anime mi ha fatto venire l'immensa voglia di diventare, se non uno scrittore (sogno che seguo già di par mio) almeno un editor. Perché gli autori riescono ad appassionarti con poco, con ogni minimo dettaglio, riesci a sentire la voglia di sapere di più su questo mondo che hai sognato e che vorresti davvero fosse il tuo presente.

In ogni caso questo è solo un aspetto dell'anime, che vede un'ottima caratterizzazione dei personaggi, capaci di intersecarsi nella storia senza alcun problema, anche se a mio avviso trovo eccessivamente mielosa e romantica la storia tra Mashiro e la sua amata, difatti vorrei far notare come le prime puntate abbiano un ritmo più lento rispetto alle successive, con l'avanzare della storia le puntate sapranno sempre più coinvolgervi.

8 penso che possa essere il voto massimo da poter dare a una serie ancora ben lontana dalla sua conclusione e che comunque ha qualche piccolo difetto nelle prime puntate, per il resto in definitiva è un'altra perla regalataci da Ohba e Obata.