logo GamerClick.it

-

"Tokyo Revelations" è un colpo di genio delle CLAMP (il gruppo delle autrici). In soli tre OAV riescono a spiegare e ribaltare tutte le congetture nate da due serie televisive e un film (uscito in Italia).
La prima serie "Tsubasa Chronicle" è del 2005 ed è durata 26 episodi, così come la seconda "Tsubasa Chronicle 2nd Series" del 2006. Normalmente in questi casi si sceglie di riscrivere la continuity o farne addirittura una nuova a parte (vedi ad esempio Gundam o Evangelion), non in questo caso.
La trama delle due serie, che segue principalmente il classico plot dell'avventura alla ricerca di qualcosa, viene spezzata nell'uso dei suoi character con un'inversione della personalità di alcuni degli stessi. Essi sono apparsi e si sono comportati in una certa maniera per motivi completamente diversi da quelli visti dallo spettatore. Naturalmente per poter apprezzare approfonditamente questi tre OAV bisogna aver seguito le serie. Nel caso in cui questo non fosse stato fatto si apprezzerebbe comunque la storia, ma si avrebbe una sensazione di incompletezza. Va anche aggiunto che alcune sotto-trame sono collegate addirittura ad altre cinque serie (vedi "XXXholic", per non parlare di "Card Captor Sakura", che ha negli OAV ha un cameo).
Quindi ribadisco la mia prima affermazione: questi tre OAV vanno visti anche solo per la curiosità di vedere come sia stato possibile riunire così tante serie in soli novanta minuti. Aggiungo infine che l'animazione è fluida e i disegni ben curati in tutti e tre gli OAV senza cadute visibili.