logo GamerClick.it

10.0/10
-

Dopo la visione di soli 8 episodi, di cui i restanti sono ancora in lavorazione in Giappone, questa é sicuramente tra le serie più interessanti di questo 2012.
In un'ambientazione futuristica in cui lo stato psichico delle persone viene analizzata tramite lo Psycho-Pass, ovvero quello che viene definito nell'anime come coefficiente di criminalità (CC per abbreviare) che ogni soggetto possiede, ci troveremo osservatori delle vicende della sezione anticrimine del dipartimento di pubblica sicurezza. A questa sezione vi si unirà la giovane Akane Tsunemori, neo ispettrice che entrerà per la prima volta a contatto con coloro il cui CC é così alto da risultare una pericolosa minaccia. Affiancata dagli "Agenti", un gruppo scelto di persone con un CC estremamente alto usato per dare la caccia ai criminali latenti, si occuperà delle operazioni usando la Dominator, una speciale arma in grado sia di rendere inermi i bersagli, ma anche di uccidere i soggetti con il CC elevato tramite un proiettile che provoca letteralmente l'esplosione del bersaglio.
Questo anime, con il design dei personaggi a cura di Akira Amano (autrice di Katekyō Hitman Reborn!), é sicuramente quella che si può annunciare come la serie anime più coinvolgente e seria (di dato e di fatto) di questo 2012.
Tenete anche presente che quando si era ancora alle fasi iniziali del progetto, Katsuyuki Motohiro, che ne era il supervisore, si era rifiutato di mettere all'interno della serie il genere MOE, presenza ormai quasi ossessiva negli anime, mentre lo sceneggiatore Gen Uronuchi resistette alle pressioni da parte della produzione che voleva venissero modificate alcune scene, molto probabilmente quelle più violente, per rendere la visione gradevole anche ad un pubblico femminile. Alcuna modifica é stata fatta, é per quello che ho potuto vedere, é il suo successo lo ha avuto eccome, senza MOE e con o senza pubblico femminile.