logo GamerClick.it

-

Introduzione all'Anime: dopo il "First Impact" e il "Second Impact" il mondo è in ginocchio. Come se non bastasse l'umanità è attaccata da esseri chiamati "Angeli" che non possono essere contrastati da un essere umano, così ci si affida a robot chiamati "Macchine Umanoidi Multifunzione Evangelio" o più semplicemente "EVA". E' proprio durante uno di questi attacchi che Shinji Ikari assiste allo scontro tra gli "Angeli" e l'esercito, e proprio qui viene in contatto con Misato Katsuragi, che lo porta nella città di Neo-Tokyo 3, l'ultimo baluardo per la salvaguardia dell'umanità, dopo incontra l'uomo che più disprezza al mondo, suo padre, che dopo anni di assenza lo chiama per fargli pilotare un "EVA" e difendere la città.
Purtroppo però gli "EVA", gli "Angeli" e gli "Impact" hanno segreti nascosti che Shinji non può nemmeno immaginare e presto sarà costretto a fronteggiarli.

Commento: trovo che "Neon Genesis Evangelion" sia un'opera ottima sotto tutti i punti di vista i disegni sono molto curati e sia il character design sie la ambientazioni non mancano di particolari. Trovo che anche l'aspetto psicologico dei personaggi non sia per nulla trascurato, rendendo il prodotto anche bello da guardare per la complessità dei protagonisti e dei temi trattati, che a differenza di altri Anime dello stesso genere, reputo più difficili e soprattutto presenti. Anche la trama avvantaggia il tutto, infatti non sono presenti solo i semplici combattimenti, nei quali i personaggi comunque si evolvono, ma anche misteri da svelare e "complicate" relazioni tra i veri protagonisti.
Per concludere reputo questa serie un'opera consigliabile a tutti in quanto vale la pena di essere vista.

Questi per me sarebbero i voti:
Trama: 9
Personaggi: 10
Musica: 9.5
Character Design: 9.5
Disegni: 10
Temi*: 10
Totale: 9.7

*Aggiungo questa voce per sottolineare molto il peso psicologico dato all'opera e alla varietà e delicatezza dei temi trattati