logo GamerClick.it

-

<b>Attenzione! Questa recensione contiene vari spoiler!</b>

"Clannad - After Story" è il seguito delle vicende di Tomoya e Nagisa, e a differenza della prima stagione, "Clannad - After Story" tratta degli argomenti più seri e maturi andando al di là del solito comune shoujo.
Infatti non molti anime shoujo trattano della vita dopo aver concluso le superiori. I primi episodi di questa seconda serie sembrano "fotocopie" della prima, ovvero viene da pensare: "Ma dov'è la trama? Che cosa cambia dalla prima stagione?". Ma poco a poco si nota che la trama diventa più matura e interessante lasciando la commedia dei primi episodi (ovvero dopo il diploma di Tomoya): Nagisa purtroppo si riammala ed è costretta, per le troppe assenze, a ripetere l'anno, mentre Tomoya, come primo lavoro, aiuta i genitori di Nagisa con la panetteria. Passa del tempo e finalmente Nagisa riesce a diplomarsi e intanto il desiderio di Tomoya di stare accanto a Nagisa cresce così tanto che in men che non si dica trova un altro lavoro con cui riesce a trovare casa. Passa un altro po' di tempo e i due si sposano e di lì a poco arriva una grande notizia: Nagisa è incinta di una bambina. Ma purtroppo il parto non va bene e Nagisa muore dando alla luce la piccola Ushio.

Qui penso che sia il momento più triste di tutta la serie, tanto che io (penso a molti sarà successo) mi sono talmente commossa da piangere per ben 10 minuti - pochi anime mi hanno commosso così tanto -, infatti da qui in poi sarà difficile tenere ferme le lacrime.
Passano 5 anni e ancora Tomoya non riesce a dimenticare Nagisa, e in quei 5 anni ha visto raramente sua figlia Ushio, che intanto è stata cresciuta dai nonni Sanae e Akio, ma con il riavvicinamento con la piccola Ushio Tomoya rinascerà dalla depressione e ritornerà a vivere con Ushio. Ma come si dice "le cose belle durano ben poco", la povera Ushio si ammala della stessa malattia della madre e di lì a poco anche lei muore. In questo momento, pensando che l'anime finisca sul drammatico, succede un miracolo che lascia (a me è successo) davvero sorpresi e contenti, ma anche appagati - non parlerò del finale per non continuare a fare spoiler e per non continuare il brodo.

Io penso che dare un 10 a "Clannad - After Story" sia più che meritato: le sensazioni che mi ha dato sono state troppo forti e a volte piangevo e ridevo allo stesso tempo. Questa serie mi ha fatto anche innamorare dei suoi personaggi tanto che ora mi sento dispiaciuta per il fatto che questa serie sia finita.
Sulla grafica non ho niente da dire, penso solo che sia stupenda e che sia migliorata, anche se di poco, rispetto alla prima serie.
La colonna sonora è sempre dolce e stupende sono anche le opening e le ending.
In poche parole trovo "Clannad - After Story" un anime fantastico e sopratutto consiglio moltissimo di vederlo.
Non trovo difetti, davvero.