logo GamerClick.it

-

Per me recensire qualsiasi cosa inerente "Ken il Guerriero" è sempre difficile, ma cercherò comunque di essere il meno possibile condizionato dal legame affettivo che mi lega a quest'opera.
Questo è il primo episodio di una pentalogia composta da 2 OAV (quelli su Toki e Julia) e 3 film che si pongono l'obiettivo di ripercorrere a grandi linee la trama della prima, celebre serie televisiva.

Questo primo episodio è incentrato sullo scontro fra Kenshiro e Souther, uno dei principali antagonisti e dittatori di tutta la serie. Vedremo quindi le gesta di Shu, personaggio mai dimenticato dai fan dell'opera grazie al suo spirito di sacrificio e alla sua bontà d'animo, di suo figlio, degno di essere chiamato tale in quanto condivide i suoi stessi, fondamentali valori, di Souther e Raoul, scoprendo anche retroscena sulla vita di quest'ultimo inediti ai fan della serie: è molto interessante infatti la novità rappresentata dall'introduzione dei fratelli Reina e Souga, giunti dalla terra degli Shura appositamente per combattere al fianco di Raoul.
La narrazione scorre veloce e non annoia mai lo spettatore grazie anche ad uno stile di animazione e ad un character design completamente diverso da quello a cui noi fan della serie siamo stati abituati. Unica pecca a mio avviso sono i disegni dei personaggi quando vengono inquadrati da lontano, quasi irriconoscibili.
Le musiche sono come sempre adatte alle atmosfere del film e adrenaliniche al punto giusto, così come anche il doppiaggio, ottimo.

In conclusione non posso far altro che consigliare questo fantastico film a tutti, anche ai fan più accaniti ed "esperti", vista la presenza di scene e personaggi del tutto inediti ma fondamentali al fine di soddisfare alcuni dei dubbi che ogni fan del "mondo di Ken" ha. Primo film promosso a pieni voti!