logo GamerClick.it

-

È davvero difficile per me dare un voto o un giudizio concreto su questa serie. È forse uno degli anime più "particolari" che abbia mai visto finora. Ma è davvero difficile da comprendere e giudicare nella sua interezza.
L'ho iniziata a vedere spinto dagli ottimi commenti e recensioni che ho letto in giro e devo dire che all'inizio la storia mi ha preso, incuriosendomi non poco. Certo, non c'era nulla di così fantastico o esaltante, ma comunque l'anime si lasciava vedere senza troppa fatica ed anche la trama scorreva verso una direzione che sembrava ben definita. Ecco, "sembrava". Si perché dopo la prima decina di puntate tutto cambia. Sembra quasi che si inizi a guardare un'altra opera. Cominciano a susseguirsi una sfilza di flashback e di intere puntate dedicate all'introspezione dei personaggi e del loro passato, il tutto senza alcun legame principale, saltando da un personaggio all'altro, da una vicenda all'altra, senza alcun ordine. Tutta la trama viene poi "buttata" nel caos più totale, con salti di qua e di là tra insensato e reale, e stravolta con colpi di scena a raffica, a volte evidentemente forzati. Dopo un po' si nota proprio che l'intento è di far credere e lasciar prevedere un evento per poi stravolgerlo completamente inserendo il colpo di scena ad effetto. Capiterà spesso che ci si chiederà se davvero l'anime è sempre lo stesso o se è cambiato autore dal primo terzo ai restanti due.
In tutto questo però chi ne risente maggiormente è ovviamente lo spettatore, infatti la storia diventa caotica e l'inserimento di tutti questi flashback e colpi di scena "ribalta-tutto" non fa altro che appesantire non poco la visione. Ad aggiungersi a tutto questo tante volte vengono introdotte scene e concetti che poi vengono abbandonati lì, con un cambio improvviso di tematica o di trama. Ripensando poi alle prime puntate si fa ancora più fatica a rendersi conto di cosa sia diventato l'anime e ci si trova spaesati nel disperato tentativo di raccapezzarsi.
Poi, proprio quando credi che ormai tutto sia perduto, arriva il gran finale che non ti aspetti (soprattutto dopo aver "sofferto" per così tante puntate nel cercare di starci dietro) che un po' ti risolleva la valutazione di tutta l'opera, ma resta davvero dura giudicarla "a pieno".
Per concludere non posso non dire che tecnicamente l'anime merita parecchio, sia dal punto di vista grafico che sonoro. Nulla da ridire su questo, anzi. Però questa netta contrapposizione tra il primo terzo (8-9 puntate) e gli altri due è davvero un punto a sfavore che non può che farmi rimanere su un "normale" 7 come valutazione globale. Poteva avere molto di più, le premesse c'erano tutte. Peccato.