logo GamerClick.it

-

"Le situazioni di Lui e Lei" è un anime unico. Non mi è mai capitato di vedere un cartone animato così. Già, non mi è mai capitato di vedere un obbrobrio simile!

La storia è quanto di più banale possa esistere: l'amore tra i banchi di scuola. La protagonista, Yukino Miyazawa si innamora perdutamente di Soichiro Arima. Dopo un pessimo inizio, dovuto al fatto che la ragazza sente il proprio primato di migliore studentessa della scuola minacciato dal compagno di classe, tra i due sboccia il grande amore. La serie è incentrata sulle vicissitudini di questi due ragazzi e dei loro compagni di classe ed amici. Potrebbe essere la trama di circa 5.000 shoujo differenti: in effetti, come dicevo prima, l'originalità non è il pezzo forte di questa serie. Qual saranno, allora, i lati positivi di quest'opera?
Me lo chiedo anch'io, e non avendo trovato una risposta il mio voto è 1. Potessi darei 0, ma ahimè non si può.

Difatti, oltre ad una trama insipida, "KareKano" presenta dei disegni bruttissimi ed un character design decisamente rozzo. Il tutto è peggiorato dalla scelta di alternare l'animazione con delle bozze, dei disegni dei personaggi a matita su un foglio bianco. Si aggiunga l'ulteriore scelleratezza di far apparire ogni tre per due delle scritte con frasi da fumetto, con il risultato di mettere ancora più in luce la piattezza - cerebrale, oserei dire - dei personaggi e rallentare ulteriormente la già flebilissima azione.

Che cosa aggiungere? La opening e la ending sono due canzonette scialbe e snervanti e il doppiaggio, nonostante si avvalga di ottimi artisti, è "distonico", nel senso che i doppiatori sono abbinati male ai personaggi.

Insomma, non si salva veramente niente di questo anime. Evitatelo come fareste con la peste bubbonica! E' la cosa peggiore che abbia mai visto e - non credevo che l'avrei mai detto - ma se questo è un capolavoro dell'animazione giapponese "aridatece Hamtaro"!