logo GamerClick.it

-

Partiamo dalla premessa che quest'anime parte davvero solo con la seconda Refraim (e andrebbe giudicato complessivamente solo dopo aver visionato quella) a cui ho dato un voto di 10, questo 9 (sarebbe un 9- ad essere precisi) è riferito esclusivamente alla prima parte che, nonostante tutto, ho trovato davvero ottima!
Partiamo dallo stile grafico, che ho apprezzato davvero molto. I personaggi prendono già ad occhio ma vorrei soffermarmi su come parte questa storia: nella maniera più vivace possibile, un grido alla gioventù e viverla anche durante la propria crescita. Ma cos'è che rende quest'anime non una classica opera comica di vita quotidiana (e sarebbe comunque nella media anche per il genere, che non ha) ma qualcosa di più elevato? Due cose principalmente: primo, ovviamente, l'elemento drammatico (che ci mette un po a partire) infatti come anime è lento nel partire davvero. Ci propone prima una parte drammatica dopo i primi episodi per poi staccare per un po' di episodi, la cosa mi aveva inizialmente preoccupato ma dopo poco la serie ha cominciato a ingranare non poco, migliorando sostanzialmente, anche se il dramma non è da 10 (ribadisco, nella prima serie). Resta comunque toccante ma ciò che aiuta a renderlo tale è l'altro punto che va forte nell'anime: i personaggi e il coinvolgimento che sanno dare, davvero alti, sembra di stare nel miglior gruppo di amici di sempre e quest'opera tratta questa tematica esaltandola molto proprio come deve e riproponendola in maniera nuova e diversa!
Ricapitolando, rispetto al Refraim stiamo davvero indietro, è solo li che inizierà a dare il massimo ma già da questa prima stagione, quando ingrana vediamo comunque qualcosa che racchiude della qualità, il potenziale che poi verrà sfruttato a dovere e che comunque sa regalare vivacità e abbastanza drammaticità. In ogni caso anche se non rappresenta il fulcro della storia resta un Anime da 9-, davvero non poco! Lo consiglio a pieno a chiunque sopratutto a chi è sicuro di proseguirlo in tutti i casi, va davvero assolutamente visto!