logo GamerClick.it

-

"Non importa quante volte dovrò ripeterlo, ma lo farò ogni volta che sarà necessario fino a quando i tuoi ricordi non spariranno mai più e saremo amici per tutta la vita". Questo è il motto di di Hase Yuuki, uno dei protagonisti di Isshukan Friends.

Nella classe di Hase, c'è una ragazza, Fujimiya Kaori, che preferisce starsene in disparte e non vuole stringere amicizia con i suoi compagni. Incuriosito da questo strano comportamento, Hase incomincia ad avvicinarsi a Kaori dicendole di voler diventare suo amico, solo che lei gli risponde che è impossibile diventare amici perché la settimana successiva lei non ricorda più quello che è successo la settimana prima. Ma Hase non demorde e così facendo anche Kaori comincerà ad avvicinarsi a lui.

La trama è molto semplice e lineare, anche se a momenti può risultare un pò banale e sempliciotta. Nel corso dei vari episodi emergono anche gli altri protagonisti tra cui il migliore amico di Hase, Shogo Kiryu, e Saki Yamagishi un'altra ragazza che dimentica facilmente le cose. Sarà proprio Shogo che aiuterà Hase nella "difficile" impresa e a dargli dei preziosi consigli.

Anche la grafica si mantiene sullo stesso livello della trama: viene presentata in modo semplice, quasi naturale. I protagonisti vengono presentati tutti con lineamenti delicati e guance leggermente arrossate.

I sottofondi musicali sono dolci e delicati, così come anche l'opening e l'ending.

I personaggi hanno tutti un loro spessore. La giovane Kaori preferisce mantenersi in disparte perché la sua perdita di memoria è stata causata da un incidente, ma la questione che i suoi ricordi vengano resettati tutti i lunedì non viene spiegato molto bene (forse il vero motivo lo si può intuire verso gli episodi finali).
Hase di presenta come un ragazzo determinato che non demorde e continuerà fin quando la memoria di Kaori non ritornerà fissa e indelebile.
Shogo invece si presenta come il classico saggio, che da i giusti consigli anche nelle situazioni più disperate, anche quando la tenacia di Hase comincierà ad avere dei tentennamenti.
Diversamente da Kaori, Saki è una smemorata di natura che dimentica facilmente le cose. Saki è una vecchia compagna di Shogo e solo verso le ultime puntate avrà il coraggio di dirgli che prova qualcosa per lui.
Negli ultimi episodi entrerà in scena un vecchio compagno di Kaori, che contribuirà parecchio a mettere la pulce nell'orecchio ad Hase, ma per fortuna nonostante i primi dubbi Hase non rinuncia al suo obiettivo.

Isshukan Friends è una serie molto dolce e delicata che si segue a cuor leggero, ma che allo stesso tempo ti trasmette il valore dell'amicizia pura e sincera.