logo GamerClick.it

8.0/10
-

Golden Boy è una serie OAV composta di 6 episodi del 1995 che trattano parzialmente il manga omonimo scritto ed illustrato da Tatsuya Egawa. La trasposizione animata ha interessato solamente cinque episodi pubblicati nella versione cartacea, l'ultimo invece è stato prodotto appositamente per la versione animata.

Golden Boy racconta la storia di un ragazzo di 25 anni, di nome Kintaro Oe, che dopo aver terminato tutti gli esami della facoltà di legge dell'Università di Tokyo, abbandona giusto prima della laurea perché non aveva più niente da imparare. Ha deciso di studiare tutto ciò che può conoscere dalla vita. Egli ora si è specializzato in sogni ad occhi aperti, lavoretti part-time che si occupano di diverse aree di interesse, e non dimentichiamo, belle ragazze. Kintaro viaggia sulla sua fidata mountain bike di colore rosa, scrivendo ciò che impara sulla vita sul suo taccuino, e vive la sua vita nel più felice dei modi diventando quello che in gergo viene definito un freeter. Kintaro è un ragazzo molto premuroso, che cerca sempre di dare una mano al prossimo e apprendere cose nuove da persone diverse. Anche se la gente cerca di sottovalutarlo durante la serie, questi possono solo immaginare quanto grande e determinato può essere. In ogni episodio ottiene un nuovo lavoro, trovandosi in situazioni difficili, e riuscendo sempre ad avere una donna bellissima coinvolta nella storia, che si innamorerà di lui e delle sue doti, ma che rimarrà a becco asciutto proprio perché il protagonista deve viaggiare per tutto il Giappone per fare esperienza.

Questa serie ci insegna che grazie alla tenacia ed alla determinazione, chiunque può inseguire e realizzare i propri sogni, qualsiasi essi siano. Non bisogna mollare davanti alle prime difficoltà, ma rincorrere quello che si vuole con tutte le forze finché non si è realizzato. Una bella morale, non c'è che dire. La voglia di fare e l'operosità di Kintaro quasi mettono in secondo piano la massiccia dose di ecchi che farà storcere il naso a qualcuno, che lo ritiene eccessivo. In tutto ciò non mancheranno delle gag molto divertenti che accompagnano lo spettatore episodio dopo episodio.

Per quanto riguarda il lato tecnico, penso che la serie si trovi negli standard per quanto riguarda la qualità dei disegni e delle animazioni, sempre fluide. Non ho molto apprezzato le OST e l'ending, a differenza dell'opening che é molto carina.
Una nota di merito va al doppiaggio italiano del tempo, veramente eccellente.

Concludo dicendo che Golden Boy è una chicca degli anni '90, una serie che non può non essere vista a causa della sua ilarità che strapperà più di un sorriso allo spettatore e lo consiglio a chi apprezza anime del genere. Non posso non assegnargli un voto più che positivo e gli do un bell'8.