logo GamerClick.it

5.0/10
-

"Another" è un anime del 2012 di dodici episodi che ha uno sfondo Horror, psicologico e anche molto misterioso. L'anime non malaccio: mette una certa tensione e non cade troppo nel banale tuttavia alcune cose lasciano un po' perplessi ma ne parleremo meglio dopo.

La trama brevemente: da anni ormai una classe si trova ad affrontare problemi legati ad una maledizione che non approfondisco per evitare spoiler a chi sta leggendo questa recensione e non ha ancora visto l'anime. La trama è scorrevole e tutto sommato abbastanza piacevole però a volte è un po' contorta ma non contorta in senso buone, per dire meglio potremmo dire "confusionale" perché le cose vengono spiegate non costantemente ma spesso solo dopo un po' e forse questo può essere anche una cosa buona visto che l'anime ha uno sfondo misterioso però per me è un difetto perché spesso mi sono dovuta fermare e ho dovuto cercare di capire s emi ero persa qualcosa per comprendere alcune vicende per poi andare avanti e scoprire che veniva spiegato dopo.

I personaggi non sono male soprattutto Sakakibara, Misaki e Akazawa che mi hanno colpita abbastanza e quindi si può dire che i personaggi non siano male in quest'anime, cosa buona e che mi ha lasciata abbastanza contenta. Su questo non ho niente di cui lamentarmi. Per quanto riguarda i design dei personaggi invece c'è da discutere perché sono spesso poco curati, nel senso che in una scena mi sembrava quasi di vedere un personaggio diverso da quello che è Sakakibara tanto che l'animazione era fatta frettolosamente, o almeno credo fosse perché era stata fatta frettolosamente.

Il comparto tecnico lascia un po' a desiderare per un anime del 2012 e quindi lo studio d'animazione ha svolto un lavoro che mi ha lasciata un po' con l'amaro in bocca, il che per me è abbastanza grave come cosa e infatti ha inciso non molto ma neanche poco sul parere che ho dell'opera, questo perché un anime può avere anche una trama carina e personaggi buoni ma se le animazioni sono di basso livello l'anime ne risente per quanto riguarda la qualità. Il comparto sonoro invece è pessimo ma allo stesso tempo buono, ora mi spiego meglio: le musiche di sottofondo non sono molto varie e per questo vengono proposte in varie scene e a seconda della scena stonano oppure sono ben scelte ed è per questo che è allo stesso tempo pessimo e buono. L'opening è bruttina però è inquietante al punto giusto.

Il mio voto finale è un 5 perché se l'anime ha bei personaggi e mette tensione, lascia però a desiderare nello svolgimento della trama e non è molto godibile tecnicamente parlando.