logo GamerClick.it

-

"Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru" è un anime, di genere majokko, uscito nella stagione autunnale 2014. La storia, apparentemente semplice, narra le vicende di un gruppo di ragazze facente parte del "Club Degli Eroi", il cui compito è quello di svolgere attività di volontariato; ma in realtà l'attività principale è dedicata all'eliminazione dei "Vertex", misteriose creature che mirano a distruggere il mondo.

I personaggi
Inizialmente mi ero fatto un'idea sbagliata in merito, non avendo visto a primo impatto nulla di eccezionale come in "Shingeki no Bahamut: Genesis", ma devo ricredermi; i personaggi degni di nota all'interno del club ci sono eccome. Ovviamente, per "sintetizzare il tutto", parlerò solamente dei tre più importanti:
-Mimori Tougou: una ragazza diversamente abile dal passato misterioso. E' il personaggio più intelligente all'interno dell'opera, essendo l'unico a compiere delle ricerche sulla sua condizione di Eroina.
-Fuu Inubouzaki: sorella maggiore della dolce "Itsuki Inubouzaki", è una ragazza delle medie molto matura per la sua età. Il suo carattere, dovuto alla condizione di orfana, la "costringe" ad assumere il ruolo di "Madre" nei confronti della sorella. Insieme a Mimori Tougou, risulterà il personaggio più umano all'interno della storia. Infatti le sue azioni variano dal razionale all'irrazionale, come proprio un normale essere umano.
-Karin Miyoshi: Eroina e migliore guerriera a livello combattivo, Karin risulterà apparentemente il classico tipo di tsundere che dedica anima e corpo agli allenamenti. La definizione di tsundere è in qualche modo giusta, ma anche sbagliata. Sì, trattiene le sue emozioni e tenta di respingere le altre ragazze, ma, d'altro canto, una volta abbattuto il "muro", risulterà un'amica fidata. Sarebbe interessante conoscere in qualche modo il suo passato per poter comprendere cosa ha formato la barriera tra lei e le persone.

L'apparato tecnico
L'apparato tecnico risulta relativamente fluido nelle scene di azione e in qualche modo "immersivo".

Il chara design
Per quanto riguarda il chara design, i tratti risultano molto morbidi e piacevoli alla vista. Peccato solamente per i visi sin troppo simili tra le eroine.

Conclusione
"Yuuki Yuuna wa Yusha de Aru" ("Yuuki Yuuna is a Hero") è stata una rivelazione. Di norma snobbavo il genere majokko credendolo qualcosa che non andava oltre e il puro e semplice "Sconfiggiamo i cattivoni", e il mio giudizio inizialmente non era errato, visti i primi sette episodi dotati di una caratterizzazione e storia molto piatti, ma per mia fortuna mi sono sbagliato. Infatti ha avuto un miglioramento netto e palese negli ultimi cinque episodi, che danno un senso a tutto quello che è successo in quelli precedenti.

Voto: 8