logo GamerClick.it

9.0/10
-

Uno dei migliori film d'animazione che abbia mai visto.
La trama segue la vita di Hana, da quando si innamora a quando i suoi figli diventano ragazzi pronti a percorrere la propria strada. Una cosa che mi è piaciuta molto di questo film è il fatto che riesca a metterti addosso una certa quiete e a farti sorridere molto spesso. Ci sono delle scene, accompagnate dalla musica e senza alcun dialogo, che illustrano velocemente il passare del tempo. Ho adorato queste scene per il fatto che sia le immagini mostrate sia la musica sono semplicemente perfette. La cosa che rende perfette quelle scene è senza dubbio la musica: è bello notare un anime per il suo campo sonoro, non è una cosa che accade spesso. Le colonne sonore sono bellissime, incredibili e travolgenti, ed è perfetto anche il modo in cui vengono usate. Proprio grazie a questa musica sono riuscita ad apprezzare il film al meglio.
Ovviamente la grafica non è da meno. Dai primi minuti capisci che stai per guardare qualcosa di sensazionale. La cura per i dettagli è incredibile: se durante la visione metteste il video in pausa, potreste notare una moltitudine di dettagli, soprattutto nelle ambientazioni. La città, il bosco, le case, la scuola... vengono rappresentati perfettamente. Per non parlare anche delle piccole cose, come la rugiada sulle piante, le ragnatele impregnate d'acqua o semplicemente il tramonto... veramente stupendo. I disegni devo dire di averli adorati, all'inizio le animazioni non mi sembravano abbastanza fluide, ma dopo un po' ho dovuto ricredermi. Belli soprattutto i disegni degli animali.

Questo film è veramente scorrevole. Prima di guardarlo pensavo che mi avrebbe annoiato e che in due ore di film sicuramente avrei trovato cali nella trama, ma mi sbagliavo di grosso! Non c'è un singolo istante che ti faccia storcere il naso, o qualche momento in cui pensi di star guardando una scena inutile, dall'inizio alla fine è veramente coinvolgente. Durante alcune sequenze accompagnate con musica e senza dialoghi, per esempio quella in cui corrono sulla neve, ci sono anche dei momenti in cui il film ti coinvolge, dandoti una visuale in prima persona sul mondo in cui i protagonisti vivono.
Un'altra cosa che mi ha colpito molto è senza dubbio il realismo. Vi chiederete: "Il realismo in un'opera in cui si parla di bambini-lupo?". E' vero, è un po' strana come affermazione, ma come slice of life è fantastico. Da quando vivono in appartamento fino a quando si trasferiscono in montagna ho sempre pensato: "Sì, è vero, probabilmente accadrebbe questo."

Una delle cose più belle del film sono senza dubbio i personaggi. Quella che ho apprezzato di più è la protagonista, Hana. E' incredibile quanto questo personaggio mi abbia colpito. Non ho fatto altro che ripetermi che io non sarei mai stata in grado di andare avanti come lei, che io non riuscirei mai a sorridere in situazioni del genere. E' un personaggio veramente forte, che da sola è riuscita a fare cose incredibili.

<b>Attenzione: la seguente parte contiene spoiler</b>

I due bambini mi hanno sorpresa molto. I loro nomi, "Ame" e "Yuki", li ho trovati azzeccati per loro: da quando entrambi i bambini iniziano a crescere, ho subito pensato che Yuki avrebbe di sicuro scelto di vivere come un lupo, mentre Ame come un umano, non mi sarei mai aspettata il contrario. Perfino i personaggi secondari mi sono piaciuti molto, mi hanno ricordato che anche nei momenti difficili non sei mai completamente solo.

<b>Fine parte contenente spoiler</b>

E' un film incredibile, sia come trama, che come personaggi, che come grafica, ogni cosa! L'ho veramente apprezzato dall'inizio alla fine. E' in grado di far riflettere, sorridere e commuovere.
Secondo me, merita di essere visto, perciò ne consiglio assolutamente la visione.