logo GamerClick.it

-

<b>Attenzione! Questa recensione contiene spoiler.</b>

''Black Rock Shooter'' è un oav del 2010, in cui seguiamo le vicende attorno alla vita della protagonista Mako e della sua migliore amica. Parallelamente a questa vita ''normale'', seguiremo un secondo mondo, in cui Black Rock Shooter e Dead Master si sfidano, come potremo vedere sin dall'inizio.

Trama:
Il primo giorno di scuola Mako incontra Yomi e le due fanno amicizia. La prima, si iscrive al club di basket, mentre la seconda a quello di pallavolo. Fino a qui la trama è molto lineare, escludendo la situazione parallela che vede come protagonista Black Rock Shooter. E' tutto molto semplice, ma simpatico. Inizia a diventare interessante dal momento in cui Yomi sparisce. In quel momento, ho subito pensato che se ne fosse andata per gelosia, poiché Mako era diventata amica di Yuu, una sua nuova compagna di classe. Ho pensato che forse si fosse sentita messa da parte, e mi aspettavo un finale strappalacrime in cui le due si riappacificavano... ma non è stato così. Una sera Mako riceve un messaggio vuoto da Yomi, così si reca nel suo posto ''preferito'' dove una volta portò Yomi, e lì trova il ciondolo che le aveva regalato, qui le due storie si intrecciano.
Sin dall'inizio ho continuato a chiedermi il collegamento con l'altro mondo, ma il problema è che il finale non spiega nulla, lasciandoti con l'amaro in bocca. Mi stava piacendo molto, adoravo i combattimenti, ma quel finale rovina tutto.

Finale: Oltre il fatto che non è tutto molto chiaro, Yomi era finita nell'altro mondo, Black Rock Shooter la salva e la riporta a Mako. La scena in cui Yomi torna non si vede, ma si intuisce che è tornata solo dopo i titoli di coda vedendo le tre ragazze insieme, e tutto sembra tornato alla normalità. Incredibilmente deludente dato che non si capisce che cosa avessero in comune i due mondi, o il dove fosse finita Yomi, o che cosa fosse quel mondo strano con Black Rock Shooter... lascia troppe domande senza alcuna risposta.

Grafica e Colonne sonore: Nulla da dire sulla grafica. Ho apprezzato il design del mondo con Black Rock Shooter, lì sia le ambientazioni che i personaggi mi sono sembrati originali. Ho trovato particolarmente bello il design di Dead Master.
Le colonne sonore invece mi sono piaciute davvero molto. Passiamo da semplici melodie col pianoforte a pezzi rock durante i combattimenti. Direi che accompagnano perfettamente la visione.

In conclusione: L'oav parte molto bene, ti incuriosisce con il mondo di Black Rock Shooter, e allo stesso tempo ti fa affezionare a Mako e le sue amiche nel mondo normale. Peccato però, che il finale sia incredibilmente deludente, lasciandoti con mille interrogativi.