logo GamerClick.it

-

"Kara no kyoukai 2: Murder Study" (Part 1) è un film del 2007 dello studio Ufotable, secondo capitolo della serie, ma cronologicamente il primo della serie "Kara no kyoukai".

La vicenda si ambienta nel 1995, tre anni nel passato rispetto al primo film. Kokutou Azaka e Ryougi Shiki sono ancora liceali e di Aozaki Touko non se ne sente parlare per tutto il film. I due vengono ancora una volta coinvolti in un crimine: un killer ha iniziato a uccidere in modo brutale. Intanto Touko viene a conoscenza della doppia personalità di Shiki, una che non è stata mai ferita e l'altra che prova gusto a uccidere. Il protagonista dovrà scegliere fra giustizia e amore. In questo episodio viene dato più risalto al rapporto fra i protagonisti che ai casi di omicidio.

I personaggi principali presenti in questo film sono principalmente due: Shiki e Touko. Shiki rimane un personaggio molto interessante, durante la visione; veniamo a conoscenza di diversi aspetti del suo carattere molto importanti, primo fra tutti la doppia personalità. Touko è un personaggio un po' banale che, soprattutto nel finale, si comporta in modo illogico e stupido. I personaggi secondari non sono quasi presenti e i pochi presenti hanno la funzione di portare avanti gli eventi della storia.

Il livello grafico rimane invariato, veramente molto realistico; le scene di omicidio sono più cruente rispetto al primo film, e curate. Le musiche sono, come sempre, molte belle, anche se vengono usate veramente poco.

Rispetto al capitolo precedente la sceneggiatura ha subito un notevole miglioramento, sia nei dialoghi che nella narrazione degli eventi.

Il finale è aperto, ma almeno il caso viene, in qualche modo, risolto. Veramente molto belle le scene d'azione finali, che in questo film sono veramente poche, visto che si dà più risalto alla relazione fra i protagonisti.

Ricapitolando, "Murder Study (Part 1)" è un ottimo seguito di un già ottimo film, che però stavolta è più riflessivo e incentrato nella comprensione del personaggio di Shiki. Il tema su cui ruota la vicenda è il dolore che è sempre presente nei discorsi dei protagonisti. Questo tema non viene mai affrontato con banalità e rimane sempre in linea con i toni cupi del film.

Trama: 7
Personaggi: 8
Grafica: 9
Sceneggiatura: 9
Musiche: 7
Finale: 7,5