logo GamerClick.it

-

Dunque, vi sembrerà strano, ma l'anime l'ho scoperto grazie a Splatoon.
Ho deciso di vederlo a occhi chiusi per poter apprezzare i vestiti che potevo far indossare al mio inkling. E, da persona super curiosa, ho deciso di vedermelo tutto. Con questa recensione voglio parlare di tutte e due le stagioni, compresi gli episodi "OVA".

La storia è semplice: una ragazza-seppia stufa degli umani che continuano a inquinare l'oceano decide di salire in superficie per tentare di conquistarli. Non per niente il titolo è "Shinryaku!", in italiano vuol dire "Invasione!". Lei in tutti i modi, fino alla fine, tenterà di conquistare la razza umana, anche se fallendo miseramente in tutti i modi.
Il voto che ho scelto è 6, perché la storia era carina: ho apprezzato tantissimo i personaggi (la mia preferita è stata Chizuru) e moltissime altre scene che mi hanno ucciso dal ridere, come quelle dove Sanae (la ragazza che si scoprirà innamorata pazza di Ika Musume) tenta in tutti i modi di approcciarsi a lei inventandosi le peggiori cose.
Però la prima stagione ha dei punti un po' lunghi che potrebbero essere noiosi, e alcune scene già viste in altre storie, dove un essere che arriva per la prima volta sulla Terra deve iniziare a capire cosa sono determinate cose, e come funzionano. Poi, a metà della prima stagione, avevo già capito come sarebbe finito l'anime, cosa che non vi dirò per evitare spoiler.

In conclusione non è un brutto anime, assolutamente. La cosa che mi è piaciuta di più alla fine sono stati i personaggi ben caratterizzati, tanto che prima o poi durante tutta la storia ogni singola caratteristica potrebbe diventare il tema dell'episodio.
Per fare un esempio: Cindy Campbell è una ragazza americana che, in compagnia di tre scienziati, è nella zona per ricercare degli alieni. Quando poi farà la conoscenza con Ika Musume farà di tutto per farla passare per un'aliena. Ritornando a quello che avevo detto prima, vi dico che esiste un episodio dove lei, siccome è americana, si metterà a insegnare l'inglese alle protagoniste.

Insomma, un anime da vedere se avete voglia di divertirvi. Magari vedetevelo in periodo estivo... renderebbe meglio!

P.S. Carinissimi anche gli sketch di "Mini Ika Musume", che non sono altro che piccoli corti all'interno di qualche raro episodio.

Considerazioni soggettive
Miglior personaggio: Chizuru Aizawa
Miglior canzone: seconda ending