logo GamerClick.it

7.0/10
-

Quando ho iniziato a vedere questo anime non ero molto sicura che mi sarebbe piaciuto. In effetti le prime due/tre puntate non mi avevano molto convinta, per il carattere violento di Taiga e per Ryuugi che viene trattato come un cane, non ribatte e non fa altro che cucinare e pulire.
Ma ho insistito nel continuare a vederlo e inizia a prenderti assolutamente moltissimo!

Il personaggio della tigre palmare è assolutamente unico nel suo genere: non ho mai visto un personaggio femminile come lei. All'inizio sembra una persona forte, ma si rivelerà la più fragile e sola di tutti. In questo anime le prime impressioni non contano a nulla, perché tutto si ribalta in un attimo... L'unica persona che credevi la più serena e tranquilla del mondo si rivela quella che più sta soffrendo. E' come scoprire delle persone lentamente e imparare a conoscerle.
In questo anime c'è amore, c'è amicizia, ci sono problemi adolescenziali e complessi assurdi, proprio come ognuno di noi. Ci sono tantissime cose che vorrei dire di questo anime, ma non riesco ad esprimermi a parole, perché le parole non bastano! Bisogna guardarlo per capire ciò che può trasmettere.

Il mio voto non sarà alto, perché per quanto mi riguarda ci sono stati anime che mi sono piaciuti molto di più. Ma questo non significa che non valga la pena vederlo: "Toradora!" è sconvolgente fino alla fine! Non è per niente scontato e non fa che cambiare le carte in tavola: quando pensi di aver capito tutto, ti accorgi che qualcosa ancora ti sfugge.
I personaggi che all'inizio sembrano un po' stereotipati andando avanti sono caratterizzati benissimo. Ognuno con un proprio percorso, con le proprie idee e i propri difetti, che sembrano quasi essere accentuati. Insomma, "Toradora!" è fantastico e Taija e Riuji sono speciali!
Anche le sigle sono assolutamente orecchiabili e belle, per me caratteristica molto importante in un anime.