logo GamerClick.it

7.0/10
-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Ho sentimenti contrastanti riguardo questo anime, c'è una parte di me che dice "E' un capolavoro!" e l'altra che dice "Ma che è 'sta roba!?". Mi spiego meglio.

"Toradora!" l'ho iniziato a guardare con molte aspettative, dato che molti ne parlavano bene; la prima puntata non mi è piaciuta, le successive cinque le considero le più brutte della stagione e tra le più brutte che io abbia mai visto: insomma, la presentazione dei personaggi è pessima, Taiga e Ryuuji sono anonimi e hanno un enorme alone di già visto, e questo è un peccato, perché la trama l'ho trovata abbastanza originale, pur non essendo qualcosa di troppo elaborato. Poi ci sono Kitamura e Kushieda, che vengono trattati malissimo, sembrano due (scusatemi il termine) ritardati, soprattutto Kushieda.

Piano piano però l'anime inizia a carburare, le puntate iniziano a migliorare e la trama ha finalmente uno sviluppo! Merito a mio avviso di Ami, che si prende a mani basse il titolo di miglior personaggio della serie. Va tutto avanti perfettamente, piano piano l'anime inizia a colpirti sempre di più, dall'estate passata nella casa di Ami all'arrivo del padre di Taiga, tutto raccontato molto bene. L'unico personaggio gestito male a mio avviso rimane Kitamura, che finirà sempre e dico sempre a fare la figura dello stupido. Sono stati molto belli anche gli intrecci con gli altri personaggi terziari.

E poi arriviamo a quel maledetto finale... Perché? Perché? Perché Taiga se ne va? Perché Ryuuji non la cerca ovunque? Perché nessuno la prende sul serio? Ma, soprattutto, perché ricompare nell'ultima scena ancora una volta completamente a caso, senza spiegarci dove sia stata, perché è andata via e cosa ha deciso di fare in futuro?
Questa serie in sostanza aveva le potenzialità di una stagione da 9 se non da 10, ma si è rovinata con le sue stesse mani.

Per ultima cosa vorrei spendere due parole sul comparto sonoro: le opening non mi sono piaciute, stessa cosa per le ending, non perché non siano del mio genere, ma le ritenevo brutte, mentre le canzoni in sottofondo le ho trovate carine.