logo GamerClick.it

-

Crudo, violento e spietato. "Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans" incarna, dopo anni di serie televisive mecha deludenti, lo spirito che ha reso Gundam una leggenda, con quella R di Real Bot che ormai si era persa in un mare di fanservice, principesse sul pisello e mocciosi super soldati usati per raccontare favolette della buona notte. La storia e i personaggi di "Iron-Blooded Orphans" invece sono tutti maledettamente realistici, nonostante incarnino gli stereotipi che hanno infestato gli anime robotici in questi anni.

Kudelia Aina Barnstein è una tipica principessa sul pisello che pensa di portare pace, amore e giustizia al mondo semplicemente sbattendo le ciglia, ma al contrario di molte sue colleghe si troverà a prendere delle gran legnate sui denti dalla prima puntata, verrà usata e umiliata fino a quando non troverà in sé la forza per cambiare davvero il mondo.
Orga e Mikazuki sono rispettivamente il leader e l'asso della brigata Tekka, un gruppo di bambini mercenari che devono scortare Kudelia nel suo viaggio. Ultimi fra gli ultimi, sono il prodotto della colonia da terzo mondo che è Marte. Orga è un leader carismatico e un ottimo stratega che dovrà rischiare tutto e prendere decisioni spietate per riuscire a portare a termine il suo compito. Mikazuki è il prototipo del bambino soldato, un assassino sociopatico che obbedisce agli ordini senza discutere. Questo ha suscitato parecchie polemiche in patria. Liquidarlo però come il solito super pilota senza espressione è impossibile. Il suo rapporto con Orga è complesso e interessante come quello con Kudelia e va oltre il love interest da adolescenti.
E lo stesso si può dire di tutti gli altri personaggi della serie che non sono mai mere comparse o macchiette, ma sono veramente tridimensionali, reali. Vi affezionerete a ogni componente della brigata Tekka, gioirete per i loro successi e piangerete per le loro perdite.

A tenere insieme questo ottimo cast c'è una storia ben studiata di intrighi interplanetari e battaglie spettacolari. "Iron-Blooded Orphans" è una serie imperdibile per tutti gli amanti del Real Bot. Vi colpirà come un pugno nello stomaco per la sua spietata crudezza, ma alla fine vi lascerà soddisfatti.