logo GamerClick.it

10.0/10
-

Dragon Ball è la storia di Goku, un giovane che... ma che lo dico a fare? tanto lo conoscete tutti!
Il manga di Dragon Ball può essere considerato a tutti gli effetti il genitore di tutti gli shonen (manga per ragazzi) moderni, avendo il suo autore ispirato la quasi totalità dei mangaka che lavorano attualmente in tale ambito.
La trama inizia come shonen umoristico incentrato sui combattimenti, cambiando però con il passare del tempo in un manga più serio, per quanto un velo (a volte più di uno) di umorismo aleggi sempre tra le pagine dei volumetti.
Col tempo Goku incontrerà personaggi nuovi sempre diversi, buoni cattivi, cattivi che diventano buoni ecc.
Il tratto di Toriyama diventa sempre più bello ad ogni numero, ed il design dei personaggi è sempre ben studiato.
In Italia esistono varie versioni del manga, la più recente è la "perfect edition", che però tanto perfect non è, visto che presenta delle fastidiose censure dovute alla nota questione pedofilia (poche, per fortuna, e solo all'inizio).
La scelta dell'acquisto quindi è a un bivio, perchè se è vero che la perfect è più reperibile, ha le pagine a colori, una galleria di immagini alla fine di ogni numero e un finale inedito, è anche vero che se voleste leggervelo senza censure dovreste puntare ad una delle vecchie edizioni, più difficilmente reperibili ma più fedeli.
Consiglio questo manga a tutti, ai fan di Dragon Ball che non hanno mai avuto occasione di leggerlo, a chi non sa cosa sia Dragon Ball, e a chi non lo sopporta.